FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, vietati gli spostamenti dal comune in cui si è | Respinti in stazione a Milano viaggiatori diretti al Sud

Il divieto, volto ad evitare nuovi "esodi" verso le regioni meridionali, decade in caso di "comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o motivi di salute". Calabria e Basilicata "blindate" fino al 3 aprile

Ansa

"E' vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute". Lo stabilisce l'ordinanza adottata dai ministeri della Salute e dell'Interno per contenere l'epidemia di coronavirus. Sarà valida fino all'entrata in vigore del nuovo decreto del presidente del Consiglio.

La ratio della nuova ordinanza siglata dai ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza è quella di evitare le fughe di persone verso Sud dopo l'ulteriore stop alle attività produttive annunciato dal premier Giuseppe Conte. La misura sarà contenuta nel nuovo decreto che andrà lunedì in Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, è in vigore questa ordinanza.

 

 

Speranza: "Giorni cruciali" "Sono giorni cruciali. Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando la nuova ordinanz. "Chinon andrà più al lavoro - ha aggiunto - èessenziale che resti a casa e aiuti così tutti quelli che devono continuare a lavorare".

 

Viaggiatori diretti al Sud respinti in stazione a Milano Qualcuno ha anche pianto alla stazione Centrale di Milano quando si è visto respingere alla partenza dei treni diretti a Salerno e Napoli perché non ha passato i controlli diventati più stringenti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti. I passeggeri, non molti alle partenze, sono stati sottoposti a rigorose e approfondite verifiche dell'autocertificazione e dei documenti e anche a quelli della temperatura corporea. Una decina, complessivamente, quelli che non avevano i requisiti.

 

 

Calabria e Basilicata "blindate" fino al 3 aprile Intanto la Calabria e la Basilicata hanno deciso di "blindarsi", I rispettivi governatori, infatti, hanno firmato due diverse ordinanze, valide fino al 3 aprile, per imporre il "divieto di spostamento delle persone in entrata e in uscita dalla regione", ad eccezione dei "servizi pubblici essenziali" e per "gravi motivi di salute". Chi violerà le norme, dovrà sottoporsi all'" obbligo di permanenza domiciliare con isolamento fiduciario insieme a tutti i conviventi".

 

Coronavirus, a Torino esercito e carabinieri controllano le strade

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali