FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, arriva il nuovo Dpcm: verso l'obbligo di mascherina all'aperto in tutta Italia, feste a numero chiuso

Toti è contrario alla reintroduzione dellʼobbligo dei dispositivi di protezione: "Sarebbe un passo indietro". Ma il governo è intenzionato a impedire alle Regioni di poter emettere ordinanze meno restrittive

Mascherine obbligatorie anche all'aperto, chiusure anticipate dei locali e feste private a numero ridotto: queste le misure nazionali anti-coronavirus attese nel nuovo Dpcm al vaglio del Consiglio dei ministri che, con ogni probabilità, sarà varato mercoledì dopo il passaggio di martedì in Parlamento. Inoltre, il governo è intenzionato a impedire alle Regioni di poter emettere ordinanze meno restrittive rispetto alla linea imposta da Palazzo Chigi. 

Toti: "No all'obbligo mascherina all'aperto ovunque" Giovanni Toti si è detto contrario all'introduzione dell'obbligo di indossare la mascherina ovunque in Italia anche all'aperto. "Sarebbe un passo indietro francamente inaccettabile", ha affermato il presidente della Liguria a Radio 1. "Ritengo che un provvedimento universale e identico per tutto il Paese senza tenere conto delle varie situazioni sia un passo indietro. Francamente un provvedimento che dovesse in qualche modo colpire i poteri delle Regioni lo riterrei gravemente intollerabile", ha sottolineato.

 

Martedì il dibattito parlamentare L’obbligo di mascherine all'aperto, comunque, appare ormai scontato. Sugli altri divieti, invece, il governo ha deciso di confrontarsi con le Regioni e di attendere i suggerimenti delle opposizioni durante il dibattito parlamentare di martedì, quando il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà alle Camere i contenuti del nuovo Dpcm e annuncerà la richiesta di proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.

 

Scontro con le Regioni Lo schema pensato nel nuovo Dpcm è simile a quello in vigore nel corso della Fase 1, quando il premier firmava i decreti e le Regioni potevano emettere soltanto provvedimenti più rigorosi, mai deroghe rispetto alle misure nazionali. Una decisione che, però, si scontrerebbe col volere dei governatori, come dimostra la reazione del presidente della Liguria, Giovanni Toti: "Riterrei intollerabile togliere poteri alle Regioni all’indomani della rinnovata fiducia alla maggior parte dei governatori che hanno gestito emergenza Covid. Sarebbe un vero e proprio esproprio democratico".

 

Mascherine obbligatorie anche all’aperto Il governo è pronto a imporre in tutta Italia l'obbligo di mascherine anche all'aperto, come già accade in diverse Regioni. La misura è ritenuta necessaria per impedire contatti troppo stretti all’uscita delle scuole, ma anche fuori dai locali pubblici. Riman intanto in vigore il divieto di assembramento, così come la volontà di intensificare i controlli.

 

Feste e matrimoni a numero chiuso Tra le norme proposte nel nuovo Dpcm sembra trovare spazio il contingentamento delle feste private. Massimo 200 persone, dunque, per i party che seguono cerimonie come matrimoni e battesimi, ma anche sugli incontri conviviali si sta pensando ad una stretta quantomeno sui controlli. Rimane il divieto di ballo.  

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali