FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conte: "Il Covid non è sconfitto, non disperdere sacrifici fatti" | "Al lavoro per piano di rinascita del Paese" 

Il premier in visita ad Assisi in occasione delle celebrazioni della festa di San Francesco: "Coronavirus nemico invisibile che ha sconvolto le nostre esistenze, riscopriamo lʼessenziale"

"L'Italia che sta faticosamente uscendo dalla pandemia dovrà essere una comunità rigenerata: il nemico non è stato ancora sconfitto, siamo consci che non possiamo disperdere i sacrifici compiuti". Lo afferma Giuseppe Conte in visita ad Assisi, in occasione delle celebrazioni della festa di San Francesco. "L'uomo si è dovuto misurare con un nemico invisibile, che ha sconvolto le nostre esistenze. Dobbiamo riscoprire il valore dell'essenziale", aggiunge. 

Da San Francesco messaggio moderno: "Tutti fratelli" Secondo Conte, "dalla drammatica esperienza del coronavirus traiamo il valore dell'essenziale, di quello che veramente conta, di quello che è decisivo anche se invisibile agli occhi. In questo, il messaggio di san Francesco appare di straordinaria modernità, Anche quanti si sono ritrovati meno coinvolti nell'assistenza diretta ai malati, già solo rinunciando ad alcune libertà per proteggere i propri cari: tutti ci siamo sentiti coscienti del valore della cura e della fratellanza, abbiamo compreso di essere 'Fratelli Tutti', come scrive il Papa nella sua enciclica". 

 

 

"Al lavoro per il piano di rinascita del Paese" "Siamo chiamati a volgere lo sguardo al futuro abbracciando con coraggio, con fiducia, una prospettiva di rinascita, un'autentica conversione, verso un modello di sviluppo più equo e sostenibile, più attento all'ambiente, orientato al pieno, integrale sviluppo della persona", aggiunge il premier, precisando che "la nostra missione e attività di governo richiede uno sguardo fisso sul futuro tanto ampio da custodire e rigenerare la casa comune per le future generazioni. Lo faremo: stiamo elaborando un piano nazionale per un Paese rigenerato". 

 

Serve una rivoluzione con nuovo umanesimo" "Non bastano i programmi e gli investimenti - afferma ancora il presidente del Consiglio -: occorre prioritariamente una rigenerazione interiore, una radicale mutazione di passo e di prospettiva anche sul piano culturale, una rivoluzione che ci coinvolga tutti e abbia al centro l'uomo. Anche oggi rinnovo l'appello per un nuovo umanesimo quale orizzonte ideale entro il quale disegnare le politiche dei prossimi anni".  

 

Coronavirus, mascherine nelle scuole e negli aeroporti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali