FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Oms Europa: casi in aumento del 10%, rischio di una nuova ondata | Ema: con due dosi protetti da variante Delta

Draghi: "L'economia riparte ma la pandemia non è finita". Regione Lombardia: "Ciclo vaccinale completo copre per tutte le varianti"

Covid, in migliaia protestano a Londra contro il lockdown

L'Oms Europa mette in guardia sul rialzo dei casi di Covid nel Continente dopo due mesi di calo: c'è il rischio di una nuova ondata "a meno che non rimaniamo disciplinati. Il numero di positivi è cresciuto del 10%". Secondo i dati in possesso all'Ema mostrano "due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta".

  • 01 lug

    Oms: "Portata terza ondata in Africa senza precedenti"

    Il Covid si sta diffondendo in Africa a un ritmo da record con la variante Delta che prende sempre più piede: sono sei settimane consecutive che i contagi salgono, crescendo di un quarto ogni 7 giorni fino a raggiungere i 202mila della settimana scorsa e i decessi hanno subito un balzo del 15% in 38 Paesi africani. A lanciare l'allarme su un continente come quello africano dove solo 1,2% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, è l'Organizzazione mondiale della sanità. "La velocità e la portata della terza ondata africana non hanno precedenti", ha dichiarato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa.

  • 01 lug

    Figliuolo: "A luglio numero dosi vaccino resterà invariato" - VIDEO

  • 01 lug

    L'Ema rassicura: due dosi proteggono da varianti - VIDEO

  • 01 lug

    Vaccini in vacanza, 300 piemontesi hanno prenotato in Liguria

    Alle 17 di oggi sul portale ligure per la prenotazione dei vaccini 300 piemontesi avevano prenotato in Liguria per le vacanze il richiamo del vaccino covid. Alle 16 risultavano 61 i liguri prenotati in Piemonte. Lo annuncia una nota al primo giorno in cui è operativo l'accordo sulla reciprocità vaccinale tra Liguria e Piemonte. "Siamo contenti dell'ottimo riscontro registrato già in questa prima giornata", dicono il presidente del Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

  • 01 lug

    Variante Delta, nuovo picco in Gb: quasi 28.000 contagi

    I contagi da variante Delta fanno registrare un nuovo picco in Gran Bretagna: 27.989 nelle 24 ore censite (ma su quasi 1,3 milioni di tamponi, record nel Paese dal 23 gennaio). L'effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime iniezioni giunta all'85,2% della popolazione adulta, i richiami al 62,7% e il totale a 78 milioni di dosi) continua comunque a frenare l'impatto sull'incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: oggi sono 22.

  • 01 lug

    In Italia 882 nuovi casi su 188.474 tamponi e altri 21 morti

    Nelle ultime 24 ore l'Italia registra 882 casi di coronavirus a fronte di 188.474 tamponi (mercoledì erano stati 776 su 185.016 test). Lo rileva il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono 21. Continua il calo dei ricoveri in ospedale (-61) e in terapia intensiva (-18). I guariti sono 1.941. Il tasso di positività è allo 0,5%.

  • 01 lug

    Ema: due dosi di vaccino proteggono dalla variante Delta

    "I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. E' importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani". Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).

  • 01 lug

    Stretta contro i medici no vax - VIDEO

  • 01 lug

    Figliuolo: "A luglio dosi invariate, problema è l'agenda delle Regioni"

    "A luglio manterremo la quota di somministrazione delle 500mila dosi di vaccini al giorno": a dirlo è il commissario straordinario Francesco Figliuolo, sulla richiesta delle Regioni di poter avere un numero maggiori di dosi vaccinali anti Covid. "I numeri - ha spiegato Figliuolo - non sono un'opzione, a luglio avremo le stessi dosi di vaccini Rna di giugno". "Il problema - ha aggiunto - è legato alle agende che molte Regioni hanno programmato prima che uscissero le nuove prescrizioni del Cts su Astrazeneca".

  • 01 lug

    Regione Lombardia: "Ciclo vaccinale completo copre per tutte le varianti"

    "Tutte le varianti Covid sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale". E’ quanto emerge da una analisi della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. "In media per tutte le varianti identificate, l’87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l’8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%. In ogni caso – conclude la mota - la copertura vaccinale abbatte drasticamente il rischio di contagio e comunque l’eventuale sviluppo della malattia in forma grave. In particolare, dopo il completamento del ciclo vaccinale e trascorsi 14 giorni dalla seconda e ultima somministrazione, la risposta al vaccino risulta pressoché uguale per tutte le varianti”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali