FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Speranza firma nuove ordinanze: Sardegna in zona bianca | Cts: "C'è impatto dei contagi nelle scuole, valutare stop alle lezioni in zone rosse"

Pfizer garantisce l'arrivo di 40 milioni di dosi in Italia entro il 2021. Bertolaso: "Dopo gli over 80, vaccinare chi lavora". In Campania scuole chiuse fino al 14 marzo

Codogno, un anno dopo: inaugurato il memoriale per le vittime del Covid

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze sulle nuove aree regionali: Lombardia, Marche e Piemonte passano in "arancione", Basilicata e Molise in "rosso", la Sardegna è la prima Regione a diventare "bianca". Intanto, secondo il Cts, ci sarebbe un impatto dei nuovi contagi nelle scuole, ma differenziato. Per questo sarebbe auspicabile prevedere lezioni a distanza in tutte gli istituti nelle zone rosse regionali o in quelle locali, ma anche oltre il superamento di una determinata soglia di incidenza, a prescindere dal colore. 

  • 27 feb

    Ordinanza di Marsilio: scuole chiuse in tutto l'Abruzzo

    Scuole chiuse in tutto l'Abruzzo da lunedì. Didattica a distanza obbligatoria dalle elementari alle superiori. Lo prevede l'ordinanza firmata dal presidente di Regione, Marco Marsilio. All'origine del provvedimento c'è, tra l'altro, la conferma, da parte della Asl e del Gruppo tecnico scientifico regionale, di come siano in aumento i contagi nella fascia di popolazione in età scolare. L'ordinanza sarà valida fino a nuove disposizioni. Restano aperte solo le scuole dell'infanzia.

  • 27 feb

    Emilia-Romagna: dal 2 marzo zona arancione scuro per Rimini, Ravenna e Cesena

    Sarà estesa dal 2 marzo e per due settimane la zona arancione scuro a tutti i comuni della Ausl Romagna escluso il distretto di Forlì. E' quanto rende noto la Regione Emilia-Romagna, il cui provvedimento interesserà le province di Rimini e di Ravenna e il Cesenate. D'intesa con i sindaci, spiega una nota, la Regione adotterà una nuova ordinanza per circoscrivere e contenere la crescita del contagio da Covid. Previsto lo stop agli spostamenti anche all'interno dei comuni e ad attività ricreative e sport. Attività didattica a distanza al 100% per le scuole e l'Università, in presenza i servizi 0-3 anni e scuole d'infanzia.

  • 27 feb

    Sardegna zona bianca, Solinas: "Ora controlli per chi arriva"

    "Un grande risultato ottenuto grazie all'impegno di tutti i cittadini sardi, ma è un punto di partenza piuttosto che di arrivo". Lo ha affermato il presidente della Sardegna, Christian Solinas, commentando la decisione del governo di inserire la sua Regione in zona bianca. "Dobbiamo proteggere la Sardegna con tutti gli strumenti che possano garantire severi controlli sanitari per coloro che entreranno nel nostro territorio", ha precisato. 

  • 27 feb

    Cts: "Valutare stop scuole in zone rosse e oltre alcune soglie"

    Prevedere lezioni a distanza in tutte le scuole nelle zone rosse regionali o in quelle locali, ma anche oltre il superamento di una determinata soglia di incidenza, a prescindere dal colore. Una delle quote in discussione sarebbe intorno ai 100 casi ogni 100mila abitanti. E' quanto emergerebbe da una riunione del Comitato tecnico scientifico, che stilerà un verbale dal quale potrebbero arrivare indicazioni che saranno valutate dal Governo in vista del nuovo Dpcm.

  • 27 feb

    Cts: "C'è un impatto dei contagi sulla scuola, ma differenziato"

    C'è un impatto dei nuovi contagi nelle scuole, ma differenziato. Per questo sarebbe auspicabile una modulazione delle misure a seconda delle zone, variabile in base a Comuni o Province e non soltanto su base regionale. E' quanto emergerebbe da una riunione del Comitato Tecnico Scientifico, che stilerà un verbale dal quale potrebbero arrivare indicazioni che saranno prese in considerazione nel nuovo Dpcm. Secondo il Cts, con la stabilità dei contagi in zona gialla per 3 settimane consecutive, le attuali disposizioni sulle lezioni in presenza non dovrebbero cambiare. Al verbale sarà allegato uno studio Iss, sul quadro contagi-scuole.

  • 27 feb

    In Italia 18.916 nuovi casi su 323.047 tamponi e altri 280 morti

    Sono 18.916 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 323.047 tamponi processati. Il tasso di positività si attesta al 5,86%, in calo rispetto al 6,3% di ieri. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 280, per un totale di 97.507 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 22 unità le terapie intensive, mentre sono 80 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. LEGGI L'ARTICOLO

  • 27 feb

    Decaro: "Cinema e teatri aperti se contagi bassi"

    La riapertura di cinema e teatri "è stata individuata in una giornata simbolica ,ma bisognerà vedere cosa succede in queste ore. Se l'indice di contagiosità resterà basso si potranno sicuramente riaprire con le restrizioni, posti limitati, prenotazioni, nome e numeri di telefono per essere rintracciati, mascherina, igienizzante.Se però l'indice contagiosità tenderà ad aumentare ovviamente non riapriranno". Lo afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, a Skytg24. "Sarebbe in controtendenza - spiega - chiudere le scuole perché c'è maggiore diffusione di una variante e contemporaneamente riaprire cinema e teatri, sarebbe una nota stonata".

  • 27 feb

    Campania, pubblicata l'ordinanza di De Luca: "Scuole chiuse fino al 14 marzo"

    E' stata pubblicata l'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che stabilisce la chiusura delle scuole dall'1 marzo 2021 e fino al 14 marzo 2021". "E' sospesa l'attività didattica in presenza dei servizi educativi per l'infanzia e dei servizi per l'infanzia (sistema integrato 0-6 anni) nonché delle scuole di ogni ordine e grado, nonché delle Università - si legge nel testo -restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, e in ogni caso garantendo il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza".

  • 27 feb

    Speranza firma le nuove ordinanze: Sardegna diventa bianca, è la prima volta

    Da lunedì primo marzo passeranno in area arancione le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Lo prevedono le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia. E' intanto in corso il tavolo di confronto tra ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio. LEGGI L'ARTICOLO

  • 27 feb

    Emilia-Romagna, Bonaccini: se necessario chiuderemo scuole di altri Comuni

    "Chiusura delle scuole? Se ci sono aumenti dei contagi Covid soprattutto nella fascia della popolazione più giovane, ascoltando i sindaci dei territori e le Ausl, sono pronto a firmare ordinanze restrittive come fatto per Bologna giovedì". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a margine di un'iniziativa nel Reggiano. L'ordinanza da "arancione scuro" per il Bolognese e quattro comuni del Ravennate - rispetto alla fascia arancione che riguarda la Regione nel complesso prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, fatta eccezione per le scuole dell'infanzia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali