FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Remuzzi: "I nuovi positivi non sono contagiosi"

Secondo il direttore dellʼIstituto farmacologico Mario Negri i nuovi casi registrati hanno "carica virale molto bassa". "Il governo e lʼIss devono rendersi conto che la situazione è cambiata"

L'Istituto superiore di Sanità e il governo "devono rendersi conto di quanto e come è cambiata la situazione" sul fronte coronavirus dall'inizio dell'epidemia. A chiederlo è il direttore dell'Istituto farmacologico Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, secondo il quale ormai "si registrano casi di positività con una carica virale molto bassa, non contagiosa. Li chiamano contagi, ma sono persone positive al tampone".

"Abbiamo condotto uno studio su 133 ricercatori del Mario Negri e 298 dipendenti della Brembo. In tutto, quaranta casi di tamponi positivi - spiega Remuzzi in un'intervista al Corriere della Sera - Ma la positività di questi tamponi emergeva solo con cicli di amplificazione molto alti, tra 34 e 38 cicli, che corrispondono a meno di diecimila copie di Rna virale. Commentare quei dati che vengono forniti ogni giorno è inutile, perché si tratta di positività che non hanno ricadute nella vita reale".

 

Secondo il direttore dell'Istituto farmacologico Mario Negri "Iss e governo devono capire che è cambiata la situazione dal 20 febbraio e devono quindi comunicare di conseguenza. Altrimenti si contribuisce magari in modo involontario a diffondere paura ingiustificata". Il metodo del doppio tampone e del tracciamento "va bene per un piccolo focolaio - prosegue Remuzzi -. Ma se il virus circola da mesi e poi esplode come accaduto in Lombardia, rischia di diventare controproducente, a meno di avere un'organizzazione ferrea tipo Wuhan. L'attuale sistema non è sbagliato ma sta andando avanti in modo burocratico con delle regole che non tengono conto di quanto sta emergendo dalla letteratura scientifica. Non bisogna confondere il numero dei tamponi con l'andamento dell'epidemia". 

 

"Bisogna dire quanto Covid c'è nelle nuove positività - conclude -. Il virus è lo stesso ma per ragioni che nessuno conosce, e forese per questo c'è difficoltà ad ammetterlo, in quei tamponi ce ne è poco, molto meno di prima. E di questo va tenuto conto". 

 

Coronavirus, riapre il pronto soccorso nell'ospedale di Codogno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali