FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, atterrato a Roma aereo dal Qatar con 125 bengalesi: tutti respinti

Nessuno è stato fatto scendere dallʼaereo che è poi ripartito per Doha. Gli altri passeggeri, invece, sono stati sottoposti a tampone. Anche a Malpensa arrivati e subito rimpatriati 40 cittadini del Bangladesh

Un aereo partito dal Qatar, con a bordo 125 passeggeri provenienti dal Bangladesh, è arrivato a Fiumicino. Dopo la sospensione decretata lunedì dal ministro della Salute, però, i bangalesi non sono stati fatti sbarcare nello scalo romano. L'Unità di crisi della Regione Lazio ha quindi chiesto all'Enac di "emettere un'indicazione chiara alle linee aeree affinché non li imbarchino". Anche a Malpensa sono arrivati (e subito rimpatriati) 40 bengalesi.

I sospetti infetti non sono stati fatti sbarcare e sono rimasti quindi a bordo per poi ripartire per Doha. I restanti passeggeri, di altre nazionalità vengono invece sottoposti ai tamponi presso il terminal 5, lontano dagli altri terminal, per poi andare in quarantena. "Le nostre squadre di medici e infermieri sono andate immediatamente sul posto, ma dico con estrema chiarezza che non si può scaricare sul solo nostro servizio sanitario regionale questo onere, peraltro senza alcun tipo di programmazione", sottolinea il responsabile dell'Unità di Crisi Coovid-19 della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

 

"Occorrono delle regole ferree e chiare, basta fare lo scarica barile, se vogliamo a monte rafforzare la sorveglianza sanitaria ed impedire rischi effettivi di ritorno. Roma non può sostenere questa pressione. Auspico che vengano assunte decisioni che vadano in tal senso nelle prossime ore", aggiunge.

 

Il sindaco di Fiumicino: "Giovedì altri voli a rischio" Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino mette in guardia sull'arrivo giovedì "di altri due voli dal Qatar e di uno speciale dall'India". Proprio per questo occorre una direttiva molto più chiara e più stringente per regolare efficacemente gli afflussi sul nostro Paese - ribadisce il sindaco -. Non vorrei che la somma di tanti piccoli e medi episodi giornalieri creasse una situazione che risulterebbe grave e potenzialmente non più controllabile. Un nuovo lockdown metterebbe definitivamente in ginocchio tutto il Paese ed è una cosa che non possiamo in alcun modo permetterci".

 

Quaranta bengalesi arrivati a Malpensa e subito rimpatriati Non solo Fiumicino. Sono stati subito rimpatriati anche 40 cittadini del Bangladesh arrivati alle 12:45 nell'aeroporto lombardo di Malpensa con un volo della Qatar Airways proveniente da Doha. I bengalesi non sono stati fatti sbarcare e sono poi risaliti sullo stesso velivolo, che è stato sanificato ed è ripartito per Doha alle 16:30.

 

Covid-19 e mascherine, tutto quello che cʼè da sapere

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali