FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, per un Natale sicuro è consigliato il tampone rapido prima di pranzi e cene: ecco come fare

Un modo per proteggere i propri cari, soprattutto quelli più a rischio, durante le Feste. Ecco come organizzarsi e quale test è preferibile fare

Speciale il Natale lo è sempre. Quello del 2020 - segnato dal coronavirus - dovrà, però, essere speciale e sicuro. Nel Dpcm in arrivo probabilmente non verranno date indicazioni sul numero dei commensali ma, semmai, raccomandazioni: non più d 6-7 a tavola e tutti dentro la "bolla familiare", ovvero parenti stretti ed eventuali conviventi. In vista di cene e pranzi a numero chiuso è, però, fortemente consigliato il tampone rapido. Ecco come organizzarsi e quale test è preferibile fare.

Perché è consigliato - Il tampone è raccomandato soprattutto per chi incontra persone anziane o fragili: facendolo si eviterà di trasmettere il virus a chi è a rischio. Se il responso del test è negativo, non bisogna comunque abbassare la guardia. La possibilità di essere infetti permane. Quindi, per proteggere noi stessi e i nostri familiari, è assolutamente raccomandato non abbandonare le abitudini a cui ormai ci siamo abituati: mascherina e distanziamento.

 

Coronavirus, cosa fare nei casi sospetti

 

Quale test effettuare - La modalità più utile in questo caso è quella del tampone antigenico rapido: in 20 minuti, grazie un prelievo nel naso, è infatti possibile avere il responso. I minuti possono aumentare nel caso di laboratori privati, ma si tratta comunque di una risposta più celere rispetto a quella del molecolare (più adatta per chi ha sintomi).

 

Quando va fatto - "Chiarito che si tratta di un filtro in più, che va comunque combinato con la valutazione che ognuno di noi può fare sui comportamenti che ha avuto e i rischi a cui si è esposto, il tampone antigenico qualora negativo non può dare la certezza della non positività. Utile, ma non risolutivo. Tutto questo premesso, va eseguito a ridosso del giorno in cui avremo l'incontro con i familiari. Si riduce il periodo finestra", ha spiega al Messaggero il  professor Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità in Puglia. “"Il test antigenico è una istantanea del momento in cui si effettua, magari il giorno prima dell'incontro. E non sottovalutiamo mai il rischio del falso negativo", sottolinea il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano.

 

Dove farlo - Il dove dipende da regione a regione. Nel Lazio, ad esempio, si può ottenere in 209 farmacie e nei laboratori privati. E, infatti, a poche settimane dal Natale, è iniziata la corsa al tampone in vista del cenone in famiglia. Nei laboratori della Capitale, ad esempio, iniziano ad arrivare le prime richieste di chi, per proteggere i propri cari, vuole sottoporsi al test nei giorni precedenti alle feste. 

 

Il prezzo - Anche il prezzo varia da regione a regione. Nel Lazio, è 22 euro, in Puglia 25, mentre in Lombardia è molto più alto, anche più di 50.

 

Coronavirus, tutto quello che sappiamo sulla trasmissione del Covid

 

Consigliato anche per i bambini - In vista dei festeggiamenti natalizi, il test antigenico rapido - non molto invasivo - è consigliato anche per i bambini. "Secondo me - dice il professor Pregliasco - è utile come forma di prevenzione che anche un bambino esegua il test. Certo, se parliamo di una famiglia c'è anche un problema di costi". 

 

Natale, acceso in centro a Bergamo l'albero della speranza post-Covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali