FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Oms e Iss: "In autunno ci sarà una seconda ondata"

Brusaferro: "Ottobre è il mese in cui cominciano le patologie respiratorie, non a caso consigliamo il vaccino". LʼOrganizzazione mondiale della Sanità: "Il Covid non è sparito"

Coronavirus, a Milano lunghe code per i test sierologici ai privati

"In autunno il coronavirus si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio e la famosa ipotesi della seconda ondata dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, La previsione è confermata dall'Oms, che ha sottolineato: "Il Covid-19 non è sparito, con l'allentamento delle restrizioni ci saranno nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente".

Secondo Brusaferro, "ottobre è il mese in cui cominciano le patologie respiratorie, non a caso consigliamo il vaccino. Tanto più ci si avvicina a questo periodo, all'autunno, tanto più ci si avvicina a una seconda ondata. Sappiamo che in autunno aumenta possibilità di trasmissione, anche perché non stiamo più all'aperto". 

 

Italia a tre velocità "Possiamo invididuare un'Italia a tre velocità - ha detto ancora il presidente dell'Iss in audizione alla Camera -, ma in tutte le Regioni c'è un decremento. Il virus è ancora presente, i comportamenti adottati sono la misura più efficace per ridurre la contaminazione".

 

"Apertura tra Regioni sarà sfida più importante" "Con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilità tra Regioni e anche quella internazionale - ha precisato -. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai".

 

Oms: "Il virus non è sparito" Il coronavirus "non è sparito" e con l'allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all'arrivo "di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente". Lo ha detto l'inviato speciale dell'Oms per il Covid-19, David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti Paesi del mondo le persone "dovranno continuare a praticare il distanziamento sociale il piu' possibile e isolarsi immediatamente se si ammalano".

 

Coronavirus, al via le donazioni di plasma per combattare il Covid-19

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali