FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, nel Lazio 215 nuovi casi: mai così tanti neanche nel lockdown | Accordo con la Sardegna per i tamponi

Il forte aumento dei positivi è legato al rientro dalle ferie. E preoccupa lʼindice di contagiosità in Umbria, prima regione in Italia con lʼRt a 1,34

Nel Lazio si sono registrati 215 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un numero record che non si è mai visto neanche durante il lockdown. Tra i nuovi contagi, chiarisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, "il 61% sono legati al rientro dalle vacanze, in prevalenza dalla Sardegna (97)". "Quasi tutti - aggiunge l'assessore - sono giovani e asintomatici. E' importante rintracciarli per bloccare il contagio". 

Intanto, dopo l'appello del governatore del Lazio Nicola Zingaretti che aveva auspicato "urgentemente controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti" per la Sardegna, è vicino l'accordo tra le due Regioni, con la mediazione del ministro Boccia. L'intesa, a quanto trapela, prevede reciprocità nell'effettuare i tamponi, con test in Sardegna per chi lascia l'isola e test nel Lazio per chi parte per la Sardegna. Il modello di accordo potrebbe essere replicato anche con le altre Regioni in caso fosse necessario. 

 

In Umbria l'indice di contagiosità più alto in Italia - Situazione preoccupante anche in Umbria, dove l'indice di contagiosità Rt risulta il più alto in Italia con 1,34. L'indice è sopra l'1 in ben cinque regioni, secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute: dopo l'Umbria c'è l'Abruzzo con 1,24, seguito dal Veneto (1,21), dalla Lombardia (1,17) e dalla Campania (1,02). Indice pari a zero invece in Basilicata e Molise. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali