FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, è nata Beatrice Vittoria: la figlia della prima donna incinta che guarì con il plasma iperimmune 

La neo mamma, che era stata curata allʼospedale Carlo Poma di Mantova, e la bimba stanno bene. "Ora solo gioia", dice la la 28enne

E' nata Beatrice Vittoria, la figlia di una donna colpita dal coronavirus mentre era incinta e curata all'ospedale Carlo Poma di Mantova con il plasma iperimmune. La madre, Pamela Vincenzi, 28 anni di Curtatone (Mantova) e la piccola Beatrice Vittoria stanno bene. Ne dà notizia l'Asst di Mantova in un comunicato. La neo mamma è stata il primo caso al mondo di donna incinta curata e guarita con la tecnica del plasma iperimmune.

 

La donna era stata ricoverata il 9 aprile scorso in gravi condizioni. Dopo la trasfusione di plasma iperimmune, il 21 aprile era stata dimessa e inserita in un percorso multidisciplinare che ha visto la collaborazione di medici e infermieri di Pneumologia, Ostetricia e Ginecologia, Immunoematologia e Medicina trasfusionale e della Neonatologia della Asst di Mantova.

 

"Non pensavo di arrivare fino in fondo - ha detto Pamela - la piccola avrebbe potuto nascere pretermine, come la sorellina. In questi mesi siamo state entrambe bene, anche se non nego la preoccupazione per il virus, che sta ancora circolando. Ora solo gioia". "Ringrazio i medici che mi hanno seguito, Gianpaolo Grisolia e Giuseppe De Donno, la vita vince sempre”, ha aggiunto la neo mamma, che ha partorito sabato 25 luglio. Il nome della piccola non è casuale. Pamela descrive, infatti, la figlia come "la più grande vittoria della mia vita".

 

"Il parto è andato bene, con un travaglio spontaneo. A breve mamma e figlia potranno tornare a casa", ha detto il responsabile dell'attività di Patologia neonatale e della gravidanza, Gianpaolo Grisolia. "Ad aprile - ha ricordato - Pamela presentava sintomi respiratori gravi e insieme ai colleghi avevamo deciso di ricorrere al plasma. Abbiamo osservato che questo tipo di terapia, somministrata al momento opportuno, può preservare sia la mamma che il feto”.

 

"Benvenuta Vittoria, l'attesa finalmente è conclusa e il tuo nome è ciò che rappresenti. Insieme alla tua mamma siete state tra le prime donne nell'Occidente a ricevere a Mantova il trattamento con il plasma: allora era sperimentale ma oggi è diventato un metodo di cura. Siete state forti, non vi siete arrese, siete state tenaci aiutando i medici nella vostra cura. Con voi ha vinto l'intera Regione. Buona vita, ti voglio bene", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali