FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, la "scelta dolorosa" di medici e anestesisti: "In emergenza, precedenza a chi ha più possibilità di farcela"

La ratio dei criteri di valutazione clinica è stata messa nero su bianco in un documento congiunto della Federazione nazionale dei medici e della Società italiana di anestesia: "Rischiamo di tornare a marzo"

L'Italia come la Svizzera? Anche nel nostro Paese, in una situazione di grande emergenza come quella che stiamo attraversando, si scontrano necessità e scarsità di risorse. Così medici e anestesisti italiani - come quelli elvetici - prendono atto, in un documento congiunto, che di fronte a una situazione epidemiologica in rapido peggioramento potrebbe essere necessaria una scelta dolorosa: dare la precedenza in terapia intensiva "a chi potrà ottenere grazie ad essa un concreto, accettabile e duraturo beneficio". "Rischia di succedere di nuovo" quanto visto a marzo, si legge nel documento e scatta l'allarme. 

I criteri di scelta - Detto in altri termini, se le persone bisognose di supporto respiratorio supereranno i posti disponibili, gli ospedali saranno costretti a privilegiare chi avrà più possibilità di farcela, non solo in base all'età del paziente. Ci sono anche altri fattori da considerare: "la gravità del quadro clinico, lo stato funzionale pregresso, l’impatto sulla persona dei potenziali effetti collaterali delle cure intensive, la conoscenza di espressioni di volontà precedenti", si legge nel documento sottoscritto dalla Federazione nazionale dei medici (Fnomceo) e dalla Società italiana di anestesia (Siaarti). 

 

Roma, l'anziano Lucio in terapia intensiva: l'emozionante videochiamata col figlio

 

Assistenza per tutti - Chi non è in condizioni di essere sottoposto al trattamento intensivo oppure ha poche possibilità di miglioraramenti clinici rispetto ad altri pazienti non verrà comunque abbandonato a se stesso, "dovendo il medico sempre provvedere a porre in atto le valutazioni e l’assistenza necessaria affinché l’eventuale progressione della patologia risulti il meno dolorosa possibile e soprattutto sia salvaguardata la dignità della persona", si precisa comunque nel protocollo. 

 

Emergenza organizzativa - "Quello che vorrei fosse chiaro è che noi medici ci siamo fatti carico di problemi che sono in realtà legati a un contesto organizzativo - spiega il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco - Non abbiamo paura, perché siamo abituati a lavorare in emergenza. Abbiamo paura di tutte quelle falle nell’organizzazione e nella programmazione che possono esplodere in una situazione di crisi. Dobbiamo fare di tutto perché non siamo costretti a queste scelte". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali