FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus a scuola, la nuova circolare: tamponi immediati per i casi sospetti

Il ministero della Salute ipotizza quattro scenari possibili. Le indicazioni valgono per alunni, docenti e personale scolastico

norcia scuola

Il ministero della Salute ha diffuso una nuova circolare in cui vengono date indicazioni sulla gestione di casi di coronavirus nelle scuole di tutta Italia. Le informazioni riguardano sia gli studenti che il personale scolastico. La novità è che, in caso di sintomi sospetti di un alunno, il pediatra o il medico di famiglia devono richiedere "tempestivamente il test diagnostico" al dipartimento di prevenzione.

Le indicazioni contenute nella circolare riguardano quattro scenari: il caso in cui un alunno ha più di 37,5 di febbre o una sintomatologia compatibile in classe; il caso in cui questo avvenga a casa; il caso in cui è un operatore scolastico ad avere febbre o altri sintomi a scuola; e infine se l'operatore scolastico accusa sintomi a casa. In tutte queste situazioni viene effettuato il tampone, per il quale il documento sottolinea che "gli operatori scolastici e gli alunni hanno una priorità".

 

 

In tutti questi scenari, in presenza di sintomatologia sospetta, il pediatra o il medico di base richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione o al servizio preposto sulla base dell’organizzazione regionale. A quel punto sarà di Dipartimento ad effettuare il tampone. In caso di positività, verrà avviata la ricerca dei contatti e si procederà con la sanificazione della scuola. L'alunno potrà tornare in aula, e in generale alla socialità, solo dopo aver effettuato due tamponi negativi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro, con attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o rientro in comunità da parte del pediatra o del medico.

 

Se il tampone è invece negativo, il pediatra o il medico valuta il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l’opportunità dell’ingresso a scuola. In caso di diagnosi di patologia diversa da Covid-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra o del medico. A guarigione rilascerà una attestazione.

 

Il ritorno a scuola per i ragazzi di Nembro e Codogno

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali