FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, in Italia altri 21.994 casi in un giorno e 221 morti | Picco di nuovi casi in Lombardia (+5.035) e Campania (+2.761)

Balzo anche delle terapie intensive che salgono di 127 ricoveri. Brusaferro (Iss): "In aumento i casi asintomatici, indice Rt ovunque sopra 1"

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati altri 21.994 casi di coronavirus, con 174.398 tamponi effettuati. I morti sono stati, invece, 221. La Regione che ha registrato il numero più alto di nuovi contagi è la Lombardia (5.035), seguita dal Piemonte (2.458), dalla Campania (2.761) e dal Lazio (1.993). 

LEGGI ANCHE > La mappa dei contagi in Italia: ecco i grafici

 

Sale la pressione sulle terapie intensive: +127 - Balzo dei pazienti in terapia intensiva per Covid-19 in Italia. Sono 127 in più nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, per un totale di 1.411 persone in rianimazione. Nei reparti ordinari ci sono ora 13.955 pazienti, con un incremento di 958. Gli attualmente positivi sono arrivati a 255.090, ben 18.406 più di ieri.

 

Picco di nuovi casi in Lombardia (+5.035) e Campania (+2.761) - Con 5.035 nuovi casi, è la Lombardia la regione con il più alto incremento rispetto a ieri. Segue la Campania con 2.761, il Piemonte con 2.458, il Lazio con 1.993, la Toscana con 1.823, il Veneto con 1.526, l'Emilia Romagna 1.413, e la Liguria con 1.127 nuovi casi. Tutte le altre regioni hanno meno di mille nuovi casi. E' quanto si legge nel bollettino odierno del Ministero della Salute Iss. La Regione nella quale l'incremento è stato più basso è la Valle d'Aosta con 57 casi. In Lombardia tra le zone più colpite, supera per la prima volta i mille casi la provincia di Monza e Brianza con 1.362 nuovi positivi. La città metropolitana di Milano ha 1.940 nuovi casi, di cui 768 a Milano città, 263 a Varese e 215 a Como. 

 

 

Coronavirus, cosa fare nei casi sospetti

 

Brusaferro (Iss): "Rapida diffusione in tutta Europa" - "Volgendo lo sguardo al di fuori dell'Italia si può vedere che la pandemia tocca tutti i Paesi del mondo. Noi guardiamo con grande attenzione ai Paesi confinanti, quelli dell'Ue. E la mappa mostra un quadro dove l'epidemia corre significativamente nei Paesi a noi vicini. La situazione è quella di una rapida diffusione in tutta Europa". Lo dice il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro durante l'analisi della situazione epidemiologica in Italia.

 

Brusaferro: in aumento anche casi in anziani - Sebbene l'età media di casi di Covid-19 si sia abbassata rispetto alla primavera scorsa, stanno aumentando i casi negli anziani. Per questo i giovani dovrebbero essere particolarmente attenti a proteggerli. Questo il consiglio di Silvio Brusaferro secondo cui l'incidenza di Covid sta crescendo e il Paese è coinvolto in tutte le sue regioni, in alcune delle quali l'incidenza di Covid è aumentata più che altrove.

 

In aumento i casi asintomatici, indice Rt ovunque sopra 1 - "Stanno aumentando gli asintomatici ed i paucisintomatici e questi è un elemento cui porre attenzione", dice ancora Silvio Brusaferro. In tutte le regioni l'indice di contagio Rt è superiore a 1, aumenta il numero dei casi e le risorse fanno fatica a soddisfare il tracciamento: "sono numeri significativi e difficilmente sostenibili", per cui è necessario ricorrere alla mitigazione per riuscire a contenere la curva epidemica.

 

Rezza: aumento marcato nelle ultime settimane - L'incremento dei casi è in aumento nelle ultime due-tre settimane, anche se le terapie intensive sono ancora sotto il livello di guardia. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nella conferenza stampa organizzata dallo stesso ministero. "In Italia - ha sottolineato - registriamo 21.994 nuovi casi con oltre 174mila tamponi, 50mila più di ieri. E' una cifra ragguardevole, ormai viaggiamo sui 160-170mila tamponi quotidiani. Solo qualche mese fa erano meno della metà".

 

Coronavirus, l'Esercito torna in strada: Operazione Igea per fare 30mila tamponi al giorno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali