Coronavirus: consegnati i primi banchi a Codogno, dove ha avuto inizio la pandemia
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Protezione civile in Sardegna per far rientrare i turisti positivi
Sono 1.462 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, in lieve aumento rispetto ai 1.411 di giovedì. I tamponi odierni sono stati 97.065. Nove i morti nelle ultime 24 ore per un totale di 35.472 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 7 unità le terapie intensive (74), mentre sono 47 in più le persone ricoverate negli altri reparti (1.178).
La situazione Regione per Regione Sono invece 21.783 le persone in isolamento domiciliare. Complessivamente gli attualmente positivi in Italia 23.035 persone (giovedì 21.932). Tra le Regioni è la Lombardia a contare il maggior numero di positivi, 316, seguita da Campania con 183, Lazio con 166, Emilia Romagna 164, a 135 il Veneto. Il Piemonte ne fa registrare 91, la Toscana 82, la Sardegna 55, la Sicilia 54. Chiude la classifica odierna dei nuovi positivi il Molise con un solo caso. In Lombardia sono stati però anche fatti in un giorno quasi 20mila tamponi. E in rapporto ai test che si somministrano la percentuale di nuovi casi più alta è in Sardegna, quindi ancora la Campania, la Liguria e il Piemonte.
Occhi puntati sulla Sardegna In Sardegna, una delle regioni "vacanziere" dove sono stati riscontrati diversi focolai, la Protezione civile sta predisponendo un piano di rientro a casa, utilizzando navi o aerei dedicati, per le decine di turisti e lavoratori che, risultati positivi ai tamponi, sono in isolamento nei luoghi di villeggiatura. E intanto emerge che dai tamponi effettuali allo staff del Phi Beach di Baja Sardinia, uno dei più frequentati della Costa Smeralda, sono risultati positivi 21 dipendenti. Le persone contagiate sono tutte asintomatiche e sono ora sottoposte all'isolamento fiduciario ai loro domicili in Gallura. Per la maggior parte sono lavoratori non residenti in Sardegna che saranno assistiti dall'Ats durante il loro periodo di isolamento.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press