FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Francia, "lockdown nazionale da giovedì" | Oms: in Europa +40% morti in una settimana 

In Italia accordo per il tampone rapido dal medico di famiglia a 18 euro (ma non tutti i sindacati hanno firmato). Per Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, a Milano e Napoli necessario "un lockdown"

Proteste anti-Dpcm, scontri a Milano tra manifestanti e forze dell'ordine

"Nel giro di poche settimane, la situazione è passata da preoccupante ad allarmante. Dobbiamo evitare una tragedia". Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Intanto per Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, a Milano e Napoli sarebbe necessario "un lockdown". Accordo per il tampone rapido dal medico di famiglia a 18 euro a test (ma non tutti i sindacati firmano). Media Francia: "Lockdown nazionale da giovedì". I dati Oms sul coronavirus: "In Europa +40% di morti in una settimana"

  • 28 ott

    Cuba, al via ai test clinici per vaccino

    Il Centro di controllo statale dei farmaci, materiali e dispositivi medici (Cecmed) di Cuba ha dato il nulla osta all'Istituto cubano Finlay per avviare la fase I della sperimentazione del vaccino "Soberana 02" contro il Covid-19. Lo riferisce l'agenzia di stampa Prensa latina. Si tratta di un secondo vaccino sviluppato dai ricercatori cubani che hanno già in fase III la sperimentazione del S"oberana 01" che dovrebbe terminare i test clinici nei primi mesi del 2021.

  • 27 ott

    Test da medici di base, Smi non firma: obbligo ingeneroso

    "Non abbiamo siglato l'accordo soprattutto per due motivi. Tenuto conto che è stato finanziato 1 milione e mezzo di tamponi ci è sembrato che la percentuale non incida. Ma incide invece sulla sicurezza degli studi medici e dei cittadini. Dare un obbligo in questo momento a una categoria già in sofferenza ci è sembrato ingeneroso. Riteniamo che fosse importante la volontarieta' per i medici di famiglia di fare i test rapidi". Lo ha detto il segretario nazionale del sindacato medici italiani (Smi) Pina Onotri commentando l'accordo che consente ai medici di famiglia di eseguire i tamponi rapidi. Il testo è stato firmato solo dalla Federazione nazionale dei medici di medicina generale (Fimmg) e non dalle altre sigle sindacali. 

  • 27 ott

    Speranza: a luglio su stato emergenza accusati di dittatura

    "Siamo stati in Parlamento a luglio a spiegare che bisognava tenere lo stato di emergenza e in tanti ci hanno accusati di dittatura sanitaria e che stavamo esagerando, ma oggi il paese è più forte per affrontare questa crisi che e' mondiale: a marzo cercavamo mascherine e oggi abbiamo una produzione autonoma che può arrivare a 30 milioni al giorno ma nessuno ha la bacchetta magica e dobbiamo avere parole di verità". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a La7. 

  • 27 ott

    Francia, tv: lockdown nazionale da giovedì

    Il governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese a partire dalla mezzanotte di giovedì: è quanto riferisce BFM-TV alla vigilia dell'intervento del presidente Emmanuel Macron. L'emittente precisa che il lockdown sarà più flessibile rispetto a quello della primavera.

  • 27 ott

    Proteste per il Dpcm sulle chiusure, scontri in Piazza del Popolo a Roma

    Scontri in piazza del Popolo a Roma in occasione della manifestazione contro l'ultimo Dpcm anti-Covid varato dal governo. Leggi l'articolo

  • 27 ott

    Viminale, Lamorgese riunisce il Comitato di Sicurezza

    Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, presiederà al Viminale domani alle ore 11:30 una riunione del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica "per fare il punto di situazione sull'ordine e la sicurezza pubblica del Paese, anche alla luce dell'attuazione dei provvedimenti emergenziali connessi alla prevenzione e al contrasto del contagio da Covid-19".

  • 27 ott

    Oms: "In Europa +40% di morti in una settimana"

    I morti per coronavirus in Europa sono aumentati del 40% rispetto ad una settimana fa, mentre i contagi di un terzo. Lo ha detto la portavoce dell'Oms, Margaret Harris. "La preoccupazione è che le terapie intensive si stanno riempiendo con persone molto malate e in tutta la regione europea vediamo un allarmante aumento di casi e vittime", ha aggiunto.

  • 27 ott

    Macron: "Messaggio alla nazione domani alle 20"

    Il presidente francese Emmanuel Macron tornerà a rivolgersi alla nazione domani, alle ore 20:00. Tra le misure allo studio per contrastare il coronavirus in Francia, che potrebbero essere annunciate dal presidente, c'è un lockdown a livello nazionale o un coprifuoco anticipato con confinamento nel fine settimana.

  • 27 ott

    Mosca chiede a Oms registrazione del suo vaccino

    La Russia ha chiesto all'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) "la registrazione accelerata" del suo vaccino contro il Covid-19 chiamato Sputnik V. Il vaccino era stato annunciato ad agosto da Mosca come il primo al mondo contro il nuovo coronavirus nonostante non avesse completato tutti i test clinici necessari. Lo fa sapere il Fondo di investimenti diretti russo (Rdif), che finanzia il vaccino, ripreso dall'agenzia di stampa Interfax. Secondo il Fondo, che ha avanzato la richiesta, la registrazione rapida dovrebbe rendere il vaccino russo disponibile in tutto il mondo prima rispetto alle procedure ordinarie. 

  • 27 ott

    Verso accordo per tamponi da medici famiglia a 18 euro a test

    Fare un tampone rapido dal medico di famiglia costerà 18 euro se eseguito nello studio del professionista. Se invece verrà somministrato in una struttura delle asl al medico saranno pagati 12 euro. L'accordo con i sindacati dei medici convocati oggi pomeriggio dalla Sisac (Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati) non è ancora stato firmato poiché alcuni punti sono in discussione ma la sigla dovrebbe arrivare in serata. Il testo, che confluisce nell'Accordo collettivo nazionale stralcio (il contratto di lavoro dei medici convenzionati), prevede l'obbligatorietà per tutti i medici di medicina generale di eseguire i test rapidi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali