FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, il ministro Speranza: "Isolato il virus a Roma" | Primato italiano in Europa

Il ministro annuncia che la scoperta, funzionale al futuro sviluppo di un vaccino, "verrà messa a disposizione" della comunità scientifica internazionale

spallanzani coronavirus ricercatrici Concetta Castilletti (S) francesca colavita maria capobianchi (D)
Ansa

I medici dell'ospedale Spallanzani di Roma hanno isolato il coronavirus. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che la scoperta, funzionale al futuro sviluppo di un vaccino, "verrà messa a disposizione" della comunità scientifica internazionale. Un grande primato italiano: a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti, i virologi dello Spallanzani sono riusciti a isolare il virus.

Si aprono "spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l'Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca", ha invece affermato il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito. "Ora il vaccino è più vicino", ha aggiunto la direttrice del laboratorio di Virologia dell'Inmi Spallanzani, Maria Capobianchi.

 

La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è stata già depositata nel database GenBank, e a breve anche il virus sarà  reso disponibile anche per le autorità internazionali.

 

Speranza ha parlato di "un passo fondamentale per tutta la comunità scientifica, che consentirà di accelerare la ricerca per il contrasto a questa malattia. L'Italia ha uno dei servizi sanitari migliori del mondo e oggi lo ha nuovamente dimostrato".

 

Speranza ha inoltre annunciato che lunedì si terrà una riunione in conference call, dei ministri della Salute del G7 sull'emergenza coronavirus.

 

Al momento sono 23 le persone provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia, tutte sottoposte al test per il virus cinese allo Spallanzani. I pazienti sono stati isolati e dimessi dopo il risultato negativo del test. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali