FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, il medico guarito: "Manca l’aria, sembra di soffocare"

Carlo Giussani è stato uno dei primi malati di Covid-19 in Italia. Ricoverato il 21 febbraio, è rimasto in ospedale un mese

Manca l’aria, sembra di soffocare, ogni respiro sembra essere l’ultimo. Carlo Giussani ha raccontato sofferenze e sensazioni provate quando il coronavirus lo ha colpito: "A un certo punto mi son messo a tossire, ho tossito per 20 minuti e in quei 20 minuti ho pensato di avere una cannuccia attraverso la quale respirare". Tecnico di radiologia, 60 anni, è stato uno dei primi malati di Covid-19 in Italia. Ricoverato il 21 febbraio, è rimasto in ospedale un mese.

La testimonianza - Il racconto prosegue crudo, senza tentennamenti. A Carlo sembra di rivivere ogni istante: "Il tremendo di questa cosa è ogni respiro ti fa rendere conto di quanto sei vivo e anche che potresti non esserlo più al prossimo.... Ho scritto un testamento, lì mi sono reso che avrei potuto svoltare da un momento all’altro".

 

Il monito - Carlo ha una sorella infermiera, che si è trovata improvvisamente a lavorare nei reparti Covid-19. L'emergenza coronavirus l'hanno vista con gli occhi di chi solitamente si prende cura dei pazienti, l’hanno vissuta sulla loro pelle: "Un mio collega di lavoro è morto a 60 anni. Sono cose che possono capire a tutti. A tutti. E non è questo il momento di abbassare la guardia", avverte. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali