FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Gimbe: 17 Regioni oltre la soglia per le terapie intensive, più di quattromila decessi in una settimana

Superata in 15 Regioni anche la soglia di saturazione per i reparti Covid occupati da pazienti con sintomi

Crescono i pazienti colpiti dal coronavirus e ricoverati nelle terapie intensive. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, la soglia di saturazione è già stata superata in 17 Regioni nella settimana 11-17 novembre. Superata in 15 Regioni anche la soglia di saturazione per i reparti Covid occupati da pazienti con sintomi. I dati mostrano invece una riduzione dell`incremento dei casi positivi. Sono oltre quattromila i decessi nella stessa settimana.

La Fondazione Gimbe ha segnalato un aumento di oltre 242mila casi e di 143mila attualmente positivi rispetto alla settimana precedente al monitoraggio. Rallenta invece la velocità di crescita di nuovi contagi, ricoveri e terapie intensive, mentre rimane esponenziale l'aumento dei decessi.

 

"Per salvare il Natale rischiamo tantissimo" - Secondo gli esperti, ipotizzare un allentamento delle misure restrittive con l'obiettivo di "salvare" il Natale, "rischia di avere un prezzo altissimo, anche in termini di vite umane. Il contagio, in sostanza, è come un’automobile che, dopo avere accelerato la corsa per settimane (incremento percentuale dei casi), ora viaggia ad una velocità molto elevata ma costante (numero di casi settimanali), nonostante abbia ridotto l’accelerazione".

 

L’incremento dei decessi, spiega Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe, "mantiene invece un trend esponenziale, facendo registrare un +41,7% rispetto alla settimana precedente. Tale incremento è destinato ad aumentare nelle prossime settimane, perché l’effetto delle misure restrittive riduce prima gli indici di contagio (Rt, incremento percentuale dei casi), poi i ricoveri e le terapie intensive, e solo da ultimo i decessi".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali