FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, epidemiologo Lopalco: "A Vo' Euganeo nessun bimbo sotto i 10 anni portatore del virus"

A "Mattino Cinque" parla il professore di Igiene dellʼuniversità di Pisa: "Per ripartenza bisogna garantire che il sistema sanitario sia pronto a nuova emergenza"

Nello studio di Vo' Euganeo non è stato trovato nemmeno un bambino al di sotto dei 10 anni "portatore del virus". Lo sottolinea l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, in collegamento con "Mattino Cinque", facendo riferimento ai tamponi a tappeto fatti nel comune della provincia di Padova, primo focolaio di coronavirus in Veneto.


"Questo non vuol dire che i bambini non si infettano o non possano essere portatori ma probabilmente il rischio di trovare bambini portatori è molto basso, bisogna investigare su questo aspetto", chiarisce l'esperto discutendo dell'imminente ripartenza e dell'opportunità o meno di imporre restrizioni diversificate in base alle fasce d'età.

 

Per Lopalco chi ha più di 60 anni dovrà prendere precauzioni maggiori ma "dobbiamo fare i conti con la struttura sociale del nostro Paese con famiglie molto mescolate". L'importante per l'epidemiologo è garantire, con la ripartenza, che il sistema sanitario sia pronto a qualsiasi emergenza.