FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus e allergie, l'esperta Iss: "Rispettare sempre 'etichetta respiratoria' quando si starnutisce"

A "Mattino Cinque" lʼepidemiologa Flavia Riccardo: "Non si può mai sapere se siano o meno sintomi da Covid-19"

Con l'arrivo della primavera sono arrivate anche le allergie stagionali e con loro starnuti e colpi di tosse, sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del Covid-19. In collegamento con "Mattino Cinque" l'epidemiologa Flavia Riccardo dell'Istituto Superiore di Sanità però avverte: "In un'infezione innanzitutto ci aspettiamo altri sintomi come la febbre e malessere generale e chi soffre di allergie sa inoltre riconoscere quali sono quelli a cui è abituato".


La raccomandazione però è quella di rispettare in ogni caso quella che l'esperta definisce "etichetta respiratoria": "Sia in termini della protezione degli altri quando si starnutisce - precisa la dottoressa Riccardo -, sia in termini dell'igiene delle mani ad esempio quando si usano fazzoletti". Questo perché non si può mai sapere se, oltre all'allergia, si possa avere anche una forma blanda di infezione.