FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, dott. F. Anelli a Tgcom24: "Non eravamo tarati per tale emergenza"

"Già nellʼordinario ci sono problemi, ora il tutto viene ulteriormente accentuato. Nelle zone più colpite ci sono operatori sanitari che svolgono 36 ore di lavoro continuativo per mancanza di cambi"

"Innanzitutto dobbiamo ringraziare medici e infermieri per il grande lavoro che stanno svolgendo in una situazione tanto difficile, già compromessa per i tagli alla Sanità". Lo ha detto il dottor Filippo Anelli a Tgcom24 parlando del coronavirus in Italia. "Nelle zone più colpite - ha sottolineato il presidente della Federazione medici chirurghi italiani - ci sono operatori sanitari che svolgono 36 ore di lavoro continuativo per mancanza di cambi. Non abbiamo un sistema che aveva preventivato un'emergenza così eclatante, ad esempio i posti letto in rianimazione non sono sufficienti".

"Già nell'ordinario ci sono problemi, ora il tutto viene ulteriormente accentuato. Nel Lodigiano - ha proseguito - tutti i sanitari venuti a contatti con un malato affetto di coronavirus sono in quarantena, alcuni si sono ammalati. Insomma la situazione che più preoccupa è questa, rischiamo di far saltare l'intero sistema. Tuttavia, una volta appurato che il focolaio principale è nel Lodigiano, c'è bisogno di un cordone sanitario stretto ma possiamo essere ottimisti sulla riapertura delle attività nelle altre zone".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali