FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, da lunedì tornano a scuola 719mila studenti | Bonetti: "Da dicembre almeno didattica integrata"

Con il rientro di alcune Regioni (Lombardia, Piemonte e Calabria) in zona arancione si allentano le misure per la didattica a distanza

"La Dad non è scuola": alunni protestano studiando in strada a Torino

Grazie al rientro di Lombardia, Piemonte e Calabria dalla zona rossa a quella arancione, da lunedì torneranno in classe 719mila studenti, mentre altri 3.320.958 restano in didattica a distanza. Continuano infatti a seguire le lezioni da casa i 2.734.012 studenti degli istituti della secondaria di secondo grado, oltre a circa 507mila alunni del primo ciclo nelle zone rosse rimaste (Campania, Toscana e Abruzzo) e a 79.995 alunni di seconda e terza media del Piemonte.

Il ministro Bonetti: "Da inizio dicembre almeno didattica integrata" - Intanto però, il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti auspica "un piano di organizzazione dei trasporti locali e dei servizi sanitari dedicati per la scuola che permetta di arrivare già dai primi giorni di dicembre a una forma di didattica quanto meno integrata per le scuola che adesso sono in Dad al 100%". 

 

Didattica a distanza e in presenza nelle Regioni, i dati - Secondo i conteggi di Tuttoscuola, i 719mila studenti lombardi e calabresi che potranno tornare in presenza, frequentano per la maggior parte le seconde e le terze della scuola secondaria. In Campania, invece, dal 25 novembre sono tornati a scuola solo i bambini della scuola dell'infanzia e della prima classe della scuola elementare; è stato infatti prorogato fino al 7 dicembre il regime di didattica a distanza dalla seconda classe della scuola primaria.

 

Tra gli alunni che seguiranno le lezioni in presenza ci saranno anche 164.140 alunni con disabilità, mentre altri 97.540, quasi tutti di scuola secondaria di II grado, dovranno seguire l'attività da casa, a meno che non vogliano frequentare anche da soli le lezioni preparate per loro a scuola. Con il rientro in classe degli alunni, non saranno più 362mila i docenti che dai primi di novembre erano stati costretti a seguire i loro alunni a distanza: saranno infatti 331.557 quelli che continueranno a farlo da casa. Saranno in classe anche 110.091 docenti di sostegno, mentre 60.288 loro colleghi seguiranno gli alunni affidati in altra forma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali