FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, se alunno positivo al coronavirus quarantena per tutti

Il viceministro della Salute ha spiegato inoltre che qualora ci sia un sospetto caso Covid si sta ipotizzando la possibilità di effettuare test rapidi allʼinterno degli istituti

Se un alunno sarà trovato positivo al coronavirus scatterà la quarantena  per chi ha avuto contatti con lui nelle ultime 48 ore all'interno del complesso scolastico, vale a dire compagni di classe e docenti. Questa è la regola fondamentale del nuovo protocollo di sicurezza per la riapertura delle scuole. Il documento, stilato da un comitato formato da Iss, Ministeri di Salute e Istruzione e Regioni, contiene le indicazioni necessarie da seguire in caso di contagio. 

Scuola, che cosa prevede il protocollo di sicurezza

Sono tuttavia ancora molti gli interrogativi a un mese dalla riapertura, ma il ministro Lucia Azzolina suona la carica: "Le scuole non vanno solo riaperte, dobbiamo anche fare in modo che non richiudano".

 

Il referente Covid - Ad ogni scuola verrà chiesto di nominare un referente Covid-19, che farà da anello di congiunzione con le Asl e verrà formato sulle procedure da seguire. Al referente saranno segnalati i casi di alunni sintomatici. Inoltre, il suo compito sarà quello di controllare eventuali "assenze elevate" (sopra al 40%) di studenti in una singola classe.

 

In caso di alunno sintomatico - Cosa succede se uno studente ha febbre superiore a 37.5 o presenta dei sintomi come tosse, nausea, dolori muscolari o altri? Viene avvertito il referente, che contatta i genitori e in contemporanea porta il sospetto in isolamento rispetto ai suoi compagni. A quel punto sarà cura dei genitori contattare il medico di famiglia o la Asl per effettuare il tampone.

 

Scuola, ipotesi di test rapidi con casi sospetti di coronavirus Ministero della Salute, Regioni e Asl starebbero studiando la possibilità, in caso di presenza di un sospetto contagio da coronavirus a scuola, di effettuare test molecolari immediati. Si tratterebbe di un sistema di esami simile a quello che viene attuato negli aeroporti per chi torna da Paesi considerati a rischio per alto numero di positivi. 

 

Se c'è il Covid? - In caso di esito positivo, sarà sempre il referente scolastico a comunicare alla Asl di riferimento i nominativi di tutti gli studenti, professori e operatori scolastici entrati a contatto con il contagiato nelle 48 ore precedenti all'insorgere dei sintomi. Tutti i contatti "stretti" saranno obbligati a 14 giorni di quarantena e l'aula verrà sanificata. 

 

Lezioni in quarantena - Durante i 14 giorni di isolamento domiciliare obbligatorio per gli studenti di una classe, la scuola provvederà ad attivare le modalità di didattica a distanza. 

 

Il rientro - Come per gli altri casi di pazienti positivi, l'alunno sarà considerato guarito e riammesso in classe solo dopo essere risultato negativo a due tamponi consecutivi a distanza di 24 ore uno dall'altro. 

 

Protocollo: torni a casa l'allievo che presenta sintomi Covid - Il ministero dell'Istruzione è intervenuto per smentire "una grave fake news su cosa accade quando si deve gestire un alunno che, all'interno dell'istituto scolastico, mostra sintomi compatibili con il Covid-19. Si sostiene che ai genitori non sarà permesso prelevare i figli e che questi saranno affidati all'autorità sanitaria. Niente di più falso". Il Protocollo di sicurezza prevede che si provveda il prima possibile "al ritorno al proprio domicilio".

 

Se il contagiato è un professore - Se a presentare i sintomi dell'infezione fosse un docente o un operatore scolastico, dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina e allontanarsi in maniera autonoma dalla struttura scolastica. A quel punto la procedura sarà la stessa: dopo aver avvisato il medico di famiglia verrà sottoposto a tampone. In caso di esito positivo, verranno allertate tutte le persone venute in contatto con il paziente. 

 

Casi esterni alla scuola - Nell'eventualità in cui un alunno o un operatore scolastico sia tra i contatti stretti di un caso positivo all'esterno della scuola, sarà la Asl a valutare se prendere provvedimenti per l'intera classe oppure no. 

 

Con un caso positivo chiude la scuola? - Uno dei punti più discussi è la possibilità di dover chiudere l'intera struttura. Per il momento il protocollo di sicurezza non prevede questa misura. Le indicazioni fornite dagli esperti parlano di "valutazioni da fare caso per caso in base al numero di contagi, di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus nella comunità". Ma in viceministro Sileri non lo esclude: "Nel caso in una classe qualcuno risultasse positivo al Coronavirus, dovranno essere fatti i controlli a tutti. Potrebbe scattare una chiusura temporanea, ma poi la scuola riapre". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali