FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, calano i contagi in Italia: 270 nuovi casi e 72 morti | Iss: "L'epidemia non è finita, ma nessuna Regione ha Rt sopra 1"

Nuovi positivi al minimo, tantissimi i tamponi effettuati. In Lombardia 142 nuovi casi su oltre 13mila tamponi (rapporto 1,04%)

Fase 3, fuga al mare per gli italiani

Trend positivo, ma ancora focolai attivi. "Piccoli", ma sufficienti per far dire agli esperti che "l'epidemia di Covid-19 in Italia non si è conclusa" e che occorre "mantenere la guardia ancora alta". I dati migliorano di settimana in settimana, anche se si contano ancora vittime: +72 rispetto a venerdì. I nuovi positivi sono al minimo (270 contro i 518 di venerdì) e nessuna Regione ha fatto registrare un indice di trasmissibilità Rt maggiore di 1.

Stando ai dati diffusi dalla Protezione civile, sono saliti a 165.078 i guariti e i dimessi (+1.297). Sono invece 293 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-23), mentre i malati ricoverati con sintomi ammontano a 5.002 (-299). Quelli in isolamento domiciliare, infine, sono 30.582 (-777). Nessuna vittima in otto Regioni: Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Zero nuovi casi invece in Campania, Umbria, Calabria, Molise e Basilicata.

 

I dati del monitoraggio del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di Sanità sugli indicatori relativi al periodo 25-31 maggio confermano che la situazione della prima fase di transizione "è complessivamente positiva". In testa con zero contagi (e da dieci giorni consecutivi) resta la Basilicata, mentre in coda c'è la Lombardia, con un Rt a 0,91, contro lo 0,75 della settimana precedente. La Campania, che la settimana scorsa era ancora in fase di verifica, ora riporta un indice allo 0,58.

 

Coronavirus, nuovo focolaio a Roma: 31 positivi e un morto al San Raffaele Pisana

 

La Lombardia resta ancora la Regione più colpita. Qui si sono registrati 142 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, su 13.696 tamponi effettuati (rapporto 1,04%). Secondo i dati diffusi dalla Regione, ci sono state altre 27 vittime (per un totale di 16.249 decessi). Calano a 19.499 gli attualmente positivi (-354). Le terapie intensive scendono a 110 unità (-10), mentre il numero dei guariti/dimessi tocca quota 54.322 (+469).

 

Le misure di lockdown, rileva il monitoraggio, "hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da coronavirus", ma è necessario, dicono gli esperti, "mantenere elevata la resilienza dei servizi territoriali". Si sottolinea poi che "verosimilmente molti dei casi notificati in questa settimana hanno contratto l'infezione tra il 4 e il 18 maggio 2020".

 

Per avere un bilancio sugli effetti delle riaperture delle Regioni si dovrà attendere fine mese, dice Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task-force pugliese. Il 15 giugno è invece "la data per sciogliere la prognosi su quello che è stato l'impatto delle riaperture di maggio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali