L'IDEA

Coronavirus Bergamo, musica classica nei reparti per dare forza ai pazienti

Grazie all'intuizione di un giovane medico, il Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo) ha realizzato per la prima volta in Italia un progetto di musicoterapia attraverso un impianto di filodiffusione

21 Apr 2020 - 13:46
SeguiLogo Tgcom24suSeguici su
videovideo

Al Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo) le note hanno invaso corridoi e stanze. Musica classica per dare forza ai pazienti e per attenuare il rumore dei respiratori. L'idea è del giovane medico Nicola Sertori, responsabile di un reparto Covid-19 con più di 100 pazienti ricoverati, grazie al quale il Policlinico ha realizzato per la prima volta in Italia un progetto di musicoterapia attraverso un impianto di filodiffusione. 

"L'idea è nata per gioco - spiega Sertori - per far ascoltare musica a mio padre, che era ricoverato qui da noi. Una volta che abbiamo visto che funzionava abbiamo pensato di estenderlo ad altri reparti". 

Sullo stesso tema

Melodie

Musicoterapia: la colonna sonora che ci fa sentire bene

21 Mar 2019 - 14:45
Benessere

Musicoterapia: i suoni che ci fanno stare bene

22 Mag 2018 - 15:21