FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Azzolina: maturità sarà in presenza, a breve ordinanza | "Non sarà necessaria la mascherina"

Allo studio lʼipotesi di utilizzare i cortili e le palestre delle scuole per i centri estivi

Lucia Azzolina

"Gli esami di maturità si faranno in presenza. Il percorso scolastico sarà considerato di più rispetto agli anni scorsi. A breve ci sarà l'ordinanza". Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, annunciando inoltre di essere al lavoro per mettere a disposizione per luglio e agosto "locali, cortili e palestre delle scuole per realizzare i centri estivi" per i più piccoli.

Cortili e palestre scuole per i centri estivi "Per i più piccoli stiamo studiando delle soluzioni non solo nella prospettiva di settembre ma anche molto più vicine nel tempo, sto lavorando con gli enti locali e gli altri ministri. La scuola riapre a settembre ma stiamo lavorando per dare risposte a maggio alle famiglie", ha annunciato Azzolina. "A luglio e agosto metterò a disposizione locali, cortili e palestre delle scuole per realizzare i centri estivi. Non ci sarà didattica e non verrà coinvolto il personale scolastico ma il Terzo Settore".

 

"Mascherina non necessaria alla maturità" "Se lo studente sta a una distanza di 4-5 metri dagli insegnanti della commissione non credo sia un obbligo indossare la mascherina, diversamente se la distanza fosse minore". "Scriveremo un protocollo i sicurezza con le parti sociali. Penso che il modello che si sta usando alla Camera, è ottimo e lo proporremo: lì si usa un distanziamento di almeno 1 metro".

 

"Al lavoro per riaprire scuole a settembre" A settembre scuole riaperte in tutta Italia? "Stiamo lavorando per tornare a scuola a settembre e l'esame di maturità in presenza è un primo passo verso la normalità. Il ministro ha poi rivelato di avere allo studio, comunque, tre opzioni: quello che vede lo scenario il più possibile di normalità "con il suono della campanella a settembre", il secondo con il Covid-19 presente ma sotto controllo e che prevede anche "il ritorno in classe a piccoli gruppi e metà didattica in presenza e metà a distanza". E il terzo scenario, con un coronavirus sempre molto aggressivo che riporterebbe la situazione a quella attuale ma che, ha detto il ministro, "non vogliamo nemmeno pensare anche perché a settembre a scuola bisogna tornare ma sempre nel rispetto assoluto della sicurezza".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali