FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, a novembre impennata della mortalità nelle città del Nord: +75% in media

Tra le città più colpite figurano Torino (+111%), Genova (+96%) e Milano (+83%). Incrementi medi del 46% anche al Centro-Sud

terapia intensiva lucio roma
LaPresse

Nelle città del Nord a novembre è stata registrata un'impennata media del 75% della mortalità giornaliera. A essere maggiormente colpite, secondo il monitoraggio realizzato dal ministero della Salute e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, sono Torino (+111%), Genova (+96%) e Milano (+83%). Un forte aumento (+46% in media) si registra comunque anche al Centro-Sud, in particolare a Roma e Bari (+58%), Perugia (+66%) e Palermo (+67%).

Il monitoraggio include 32 Comuni italiani (rispetto ai 34 inizialmente inclusi mancano i dati di Napoli e L'Aquila) e permette "di disporre di dati tempestivi in una fase di rapida evoluzione dell'epidemia Covid e di segnalare eventuali incrementi della mortalità". Per stimare l'andamento della mortalità, si confronta il numero di deceduti residenti in un determinato Comune con la media di quelli deceduti nello stesso luogo e nella stessa settimana durante i 5 anni precedenti. A determinare le variazioni possono concorrere i decessi causati direttamente dai contagi ma anche quelli indirettamente collegati alla pandemia e causati, ad esempio, da una maggior difficoltà di accedere all'ospedale o al pronto soccorso.

 

Grazie a questa analisi è stato possibile, nei mesi passati, evidenziare "il forte incremento della mortalità osservata in concomitanza con la prima fase dell'epidemia di Covid-19, la successiva riduzione che ha riportato la mortalità in linea con i valori di riferimento a fine maggio, seguita da un nuovo rapido incremento dei decessi a partire dalla seconda metà di ottobre". Complessivamente per il mese di ottobre, infatti era stato rilevato un incremento di mortalità simile al Nord (+22%) e al Centro-Sud (+23%).

 

Per il periodo 1-15 novembre l'incremento cresce soprattutto tra gli anziani (dai 65 anni in su) ed è in media pari al +75% tra le città del Nord e al +46% tra le città del Centro-Sud, anche se "nelle città più piccole la mortalità risente delle fluttuazioni casuali e pertanto alcuni incrementi vanno interpretati con cautela". In particolare, in quest'arco di tempo, a Bolzano ci sono stati 89 decessi rispetto ai 42 attesi con una variazione del +112%; a Trento 68 decessi rispetto ai 32 attesi (+89%), ad Aosta 33 decessi rispetto ai 15 (+120%); a Torino 689 decessi a fronte di 362 attesi (+111%), a Milano 849 morti rispetto alle previsioni di 385 (+83%); a Genova 614 rispetto a 313 (+96%); a Firenze 259 rispetto a 160 attesi (+62%); a Roma i decessi sono stati 1566 rispetto ai 994 attesi (+58%); a Bari 145 rispetto a 115 (+58%), a Palermo 390 rispetto a 233 (+67%).

 

Natale, acceso in centro a Bergamo l'albero della speranza post-Covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali