Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Rolandas Makrickas

Arciprete coadiutore di Santa Maria Maggiore, il cardinale lituano è una figura emergente della diplomazia vaticana

30 Apr 2025 - 16:30
Il Cardinale Rolandas Makrickas © Ansa

Il Cardinale Rolandas Makrickas © Ansa

Rolandas Makrickas, nato a Biržai (Lituania) il 31 gennaio 1972, è Arciprete Coadiutore della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con diritto di successione. Creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 7 dicembre 2024, è uno dei volti più giovani e internazionali del collegio cardinalizio, con una solida esperienza diplomatica e curiale. Ordinato sacerdote nel 1996 per la diocesi di Panevėžys, è stato Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Lituana e responsabile del Comitato nazionale per il Grande Giubileo del 2000. Ha conseguito il dottorato in Storia Ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 2006, ha prestato servizio presso le nunziature in Georgia, Svezia, Stati Uniti e Gabon, oltre che nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Tra diplomazia e ministero nella Basilica mariana

 Il 15 dicembre 2021 Papa Francesco lo ha nominato Commissario Straordinario per la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, affidandogli la gestione di una delle quattro basiliche papali più importanti. A coronamento del suo servizio, è stato poi nominato arcivescovo titolare di Tolentino e ordinato vescovo il 15 aprile 2023 nella stessa basilica, per l’imposizione delle mani del cardinale Pietro Parolin. Dal 19 marzo 2024 è Arciprete Coadiutore della Basilica, con diritto di successione, segnando il passaggio verso un ruolo di guida stabile nel cuore della devozione mariana romana e della liturgia vaticana. Nel Concistoro del 7 dicembre 2024 ha ricevuto la porpora cardinalizia con la Diaconia di Sant’Eustachio.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Makrickas parteciperà al Conclave 2025 con un profilo di grande competenza ecclesiale e diplomatica. Rappresentante di una generazione giovane di pastori provenienti dall’Europa orientale, è vicino alla sensibilità di Papa Francesco per il dialogo, l’efficienza della Curia e l’attenzione alla Chiesa universale.

La sua esperienza internazionale e il servizio in ambienti altamente strategici come la Segreteria di Stato lo pongono tra i cardinali in grado di influenzare la direzione futura del pontificato, soprattutto sul piano istituzionale e delle relazioni internazionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri