Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Rainer Maria Woelki

Arcivescovo di Colonia, già guida della diocesi di Berlino, il cardinale tedesco è una figura centrale della Chiesa cattolica in Germania

30 Apr 2025 - 18:30
Il Cardinale Rainer Maria Woelki © Ansa

Il Cardinale Rainer Maria Woelki © Ansa

Il cardinale Rainer Maria Woelki è Arcivescovo metropolita di Köln (Colonia) dal 2014. Nato il 18 agosto 1956 nella stessa città renana, ha studiato teologia nelle Università di Bonn e Freiburg im Breisgau, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 14 giugno 1985 nella cattedrale di Colonia. Nel corso del suo ministero sacerdotale ha ricoperto diversi incarichi pastorali, tra cui vicario parrocchiale, cappellano militare e, dal 1990, segretario particolare del cardinale Joachim Meisner. È stato anche rettore del Collegium Albertinum a Bonn dal 1997 al 2003, anno in cui ha conseguito il dottorato in teologia.

Da Berlino a Colonia: guida tra le sfide della secolarizzazione

 Il 24 febbraio 2003 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo ausiliare di Colonia, e il 30 marzo ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella storica cattedrale che custodisce le reliquie dei Magi. Ha scelto come motto episcopale Nos sumus testes (“Siamo testimoni”).

Nel 2011 Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Berlino, città simbolo della secolarizzazione europea. In quella sede ha accolto il Papa tedesco nel corso del suo storico viaggio nella capitale, sottolineando pubblicamente le sfide della fede in un contesto di crescente indifferenza religiosa. L’11 luglio 2014 Papa Francesco lo ha richiamato a Colonia, una delle diocesi più grandi e influenti d’Europa, dove continua a svolgere il suo ministero episcopale.

Conclave 2025: ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Figura autorevole nella Chiesa tedesca

 Nel contesto della Conferenza Episcopale Tedesca, è presidente della Commissione per la Caritas. È noto per le sue posizioni su tematiche dottrinali, morali e pastorali, spesso al centro del dibattito tra le diverse anime della Chiesa in Germania.

Nel corso degli anni ha espresso attenzione per i temi della solidarietà sociale e della testimonianza pubblica della fede, in un’epoca segnata dalla crescente lontananza della cultura europea dai valori cristiani. È stato creato cardinale da Benedetto XVI nel Concistoro del 18 febbraio 2012, con il titolo di San Giovanni Maria Vianney. Ha partecipato al conclave del 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Woelki porterà al Conclave 2025 l’esperienza di un pastore che ha guidato le principali diocesi della Germania in tempi di grande trasformazione sociale e religiosa. La sua voce rappresenta la Chiesa europea alle prese con il secolarismo e con la ricerca di un equilibrio tra tradizione e rinnovamento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri