FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comitato Bioetica: sul vaccino la scelta di un adolescente prevale su quella dei genitori | Nessun obbligo se il minore rifiuta

La volontà di vaccinarsi "coincide con il miglior interesse per lui e per la comunità"

lazio vaccini ragazzi
Ansa

Se un minorenne volesse vaccinarsi contro il coronavirus e i suoi genitori fossero contrari, l'adolescente deve essere ascoltato da personale medico con competenze pediatriche e "la sua volontà deve prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica". Il chiarimento arriva dal Comitato nazionale di bioetica, che si è espresso dopo la richiesta di un parere.

Per gli adolescenti con malattie per le quali la vaccinazione è raccomandata, invece, emerge l'obbligo dei genitori (o dei rappresentanti legali) di garantire il miglior interesse "con ricorsi al comitato di etica clinica o ad uno spazio etico e, come extrema ratio, al giudice tutelare".

 

Nessun obbligo se il minore rifiuta

 Nel caso in cui l'adolescente rifiuta la vaccinazione a fronte del consenso dei genitori, il Comitato ritiene "importante e auspicabile che l'adolescente sia informato che la vaccinazione è nell'interesse della sua salute, della salute delle persone prossime e della salute pubblica ma appare corretto non procedere all'obbligo di vaccino in mancanza di una legge, ma porre in essere misure atte a salvaguardare la salute pubblica". In caso di contrasto tra le parti, la volontà va certificata per esplicitare con la massima chiarezza le posizioni.  

In Campania i vaccini si fanno al lido e nelle piazze

Fino al 2 agosto il vaccino in campania si può fare anche al lido e nelle piazze di Pozzuoli, Giugliano e Frattamaggiore. Un'équipe mobile dell'AslNapoli 2 Nord, a bordo di un camper, garantisce infatti la vaccinazione diretta, senza prenotazione, ai cittadini.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali