La minaccia al prete del parco verde

Caivano, un proiettile consegnato in chiesa a don Maurizio Patriciello | Meloni: "Gesto vile"

Il premier ha poi aggiunto che "lo Stato è al fianco" del prete e di chi "non si piega alla criminalità"

28 Set 2025 - 15:20

Un proiettile è stato consegnato a don Maurizio Patriciello, durante la messa nella parrocchia di San Paolo Apostolo, all'interno del Parco Verde a Caivano. La denuncia è arrivata da Pina Castiello, sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri, che ha spiegato: "È raccapricciante e vergognoso quello che è accaduto questa mattina in mia presenza durante la messa. Un esponente della criminalità locale confondendosi tra i fedeli in fila per il rito di comunione, si è avvicinato a don Patriciello e gli ha consegnato un fazzoletto contenente un proiettile, dileguandosi poi velocemente". A stretto giro il messaggio di Giorgia Meloni contro "il gesto vile, lo Stato è con don Patricello e chi non si piega alla criminalità".

Il messaggio di Giorgia Meloni

 Il presidente del Consiglio ha fatto sentire la sua voce condannando l'atto intimidatorio contro il prete di Caivano. "Inaccettabile quanto accaduto oggi a Caivano, nella parrocchia di San Paolo Apostolo, dove durante la messa un uomo, confondendosi tra i fedeli, ha consegnato a don Maurizio Patriciello un fazzoletto con dentro un proiettile, per poi dileguarsi velocemente - ha affermato il premier -. Un gesto vigliacco e criminale, compiuto nel luogo e nel momento più sacro, che non intimidirà chi, come don Patriciello, rappresenta coraggio e dedizione a favore della comunità e della legalità. Al fianco di don Patriciello e di tutti coloro che non si piegano alla criminalità. Lo Stato è con voi, e non faremo mai un passo indietro". 

Piantedosi sente don Patriciello: intensificate le misure di sicurezza

 Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha sentito al telefono don Maurizio Patriciello "per esprimergli la propria solidarietà e ribadire la vicinanza dello Stato alla comunità". Nell'occasione, Piantedosi ha preannunciato una visita a breve a Caivano. Già da oggi gli operatori della polizia e dei carabinieri hanno inviato pattuglie aggiuntive per presidiare Parco Verde. Inoltre, è stata disposta l'intensificazione delle misure di tutela nei confronti di don Maurizio Patriciello. Domani, lunedì, si terrà una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica focalizzato sugli episodi del Parco Verde.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri