FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Nuova Iside, il mistero del peschereccio affondato in Sicilia: iniziato il processo

A “Le Iene” la ricostruzione dei familiari: “Una nave li ha affondati”

 

A “Le Iene” si torna a parlare del  caso del peschereccio “Nuova Iside”, scomparso a largo di San Vito Lo Capo, in provincia di Palermo, tra il 12 e il 13 maggio del 2020 con a bordo tre marinai, Giuseppe, Matteo e Vito Lo Iacono, i cui corpi senza vita sono, successivamente, riemersi dall’acqua.

 

Nei giorni scorsi è iniziato il processo che vede imputati con l’accusa di avere causato il naufragio, il comandante Gioacchino Costagliola, il terzo sottoufficiale di coperta Giuseppe Caratozzolo e il timoniere Mihai Jorascu, deceduto da poco mentre era agli arresti domiciliari in Romania. Le telecamere de "Le Iene" hanno ripreso alcuni momenti della prima udienza e hanno ricostruito la vicenda attraverso i messagi, che le vittime inviarono alle famiglie.  

 

Per gli amici e i familiari delle tre vittime non c’è mai stato alcun dubbio: i tre sarebbero stati colpiti dalla nave, che li avrebbe mandati a fondo in pochissimi istanti, senza dargli il tempo di attivare i soccorsi: "Siamo pronti a tutto, dobbiamo affrontare quello che c’è da affrontare, perché se lo meritano". 

 

 

 

 

Le successive ricerche della guardia costiera consentirono di recuperare i corpi di due dei tre membri dell'equipaggio, Matteo e Giuseppe, e di individuare, il relitto della nave. Oltre un mese dopo venne, invece, recuperato sulla spiaggia di Gioia Tauro in Calabria il corpo del terzo pescatore, Vito. 
 


Secondo la ricostruzione della Procura i tre membri dell'equipaggio della petroliera Vulcanello, ora imputati, avrebbero avuto responsabilità nell'affondamento del peschereccio, provocando una collisione che fu ricostruita nel corso delle indagini preliminari, grazie alla scatola nera e a varie indagini info-tecniche.  

 

 

   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali