FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caro bollette, la protesta a lume di candele in un bar a Civitanova Marche

La singolare iniziativa del "blackout volontario" ideata dal titolare: "La bolletta di agosto era di 14mila euro"

Caro bollette, la protesta a lume di candele in un bar a Civitanova Marche - foto 1
Instagram

Una risposta "geniale" quella di Marco Servidei, titolare di un locale di Civitanova, proprietario di un bar-pizzeria che ha scelto di usare candele e spegnere i fornelli per ridurre i consumi elettrici.

L'iniziativa è stata annunciata anche sul profilo Instagram del locale: "Oggi lavoriamo a lume di candela, non è un evento romantico o l'anticipo della serata di Halloween ma una protesta contro il caro bollette".

 

La vicenda - Non è la prima iniziativa del genere contro il caro bollette, a Belluno il titolare di una locanda aveva detto sì alle candele, con il pizzaiolo che infornava munito di torcia in fronte". Ora anche a Civitanova Marche si protesta allo stesso modo, come racconta Marco Servidei al Resto del Carlino: "La bolletta di agosto ci è costata 14mila euro, a fronte dei 4.500 pagati lo scorso anno, nello stesso mese. È impossibile continuare".

 

 

Le spese - "Ci siamo accordati con il rivenditore di candele che ci fa uno sconto, al momento conviene. Sono costi insostenibili, negli ultimi mesi l’attività sta chiudendo il bilancio in passivo: per fare un paragone, è come se avessi quattro o cinque lavoratori in più da dover retribuire" spiega l'esercente. E c’è di più, il bar rimaneva aperto fino a tarda notte, ora il tempo di far le pulizie subito si chiude bottega.

 

I preti spengono i campanili - E il caro bollette colpisce anche i luoghi di culto. Da circa un mese il campanile della Chiesa di Santa Sofia V.M., un edificio di culto nell'Oristanese in stile romanico risalente alla metà del 1700, è spento. I led non illuminano più la torre campanaria, con tanto di orologio, che resta al buio per una scelta precisa del parroco di San Vero Milis - 2.400 abitanti nella provincia di Oristano - che ha voluto così "accendere i riflettori sul problema del caro bollette".

 

Un'idea mutuata dall'artista Christo che impacchettava i monumenti per valorizzarli: "Noi abbiamo spento per accendere, all'interno di un'iniziativa che abbiamo voluto denominare 'M'illumino di niente' - spiega ancora don Serra - Stiamo vivendo una situazione che si può rivelare drammatica per le nostre famiglie che spesso sono monoreddito e che rischiano di rimanere senza nulla se il datore di lavoro deve licenziare perché non riesce a rientrare nei costi per il caro bollette: è una catena nella quale si perdono posti di lavoro. Già guardando nel nostro piccolo, in parrocchia arrivano sette bollette tra la Chiesa e altri edifici annessi e abbiamo pagato sempre tra i 700 e gli 800 euro, ora siamo preoccupati per quello che può accadere".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali