FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, infermiere in pensione ritorna al lavoro e muore di Covid a 75 anni | I colleghi del 118: "E' morto da eroe"

Si è ammalato durante il servizio su unʼambulanza ed è morto nelle scorse ore allʼospedale Cotugno

Facebook

Aveva raccolto l'appello della sua Campania, di nuovo in ginocchio a causa della pandemia, ritornando al lavoro sulle autoambulanze. Ma il Covid se l'è portato via: Alfonso Durante è morto all'ospedale Cotugno di Napoli dopo aver contratto il coronavirus. Si è spento a 75 anni. Ad annunciarlo sono stati i suoi colleghi del 118, con un commovente post sui social: "Il vero EROE di questa pandemia con la sua missione portata al termine fino al suo ultimo respiro".

L'annuncio arriva sulla pagina Facebook di "Nessuno tocchi Ippocrate", l'associazione che raggruppa diversi sanitari campani che raccontano spesso le situazioni critiche in cui si svolge il loro lavoro. Questa volta però raccontano la storia di un loro collega, Alfonso Durante, che ha scelto di rientrare al lavoro per aiutare gli ex colleghi delle ambulanze durante questa infinita pandemia.

 

LEGGI ANCHE > Coronavirus, tutti i dati: la mappa dei contagi

 

"Infermiere di 75 anni in pensione che poco tempo fa ha deciso di rientrare in servizio al 118 della Misericordia di Grumo Nevano per senso del dovere, si contagia e viene portato al Cotugno, in poco tempo passa in terapia intensiva e viene intubato - si legge su Facebook -. Oggi la notizia che scuote tutto il 118, Alfonso non c’è più! Il covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto ad indossare nuovamente la divisa dell’emergenza, questa scelta l’ha pagata cara! Il nostro messaggio di cordoglio alla sua famiglia! Il nostro appello è differente: “Sei un medico o un infermiere in pensione? Sei un soggetto a rischio.....resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te!”, conclude provocatoriamente l'associazione ricalcando il messaggio che negli ultimi giorni è stato diffuso sulle reti tv nazionali che invitavano, appunto, sanitari in pensione a ritornare al "fronte".

 

Covid, Napoli: "tampone solidale" nella basilica del rione Sanità

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali