FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, frode su centri di accoglienza a Benevento: 5 arresti e 36 indagati

Eʼ ai domiciliari Paolo Di Donato, noto come il "re dei rifugiati", coinvolti anche un funzionario pubblico, un impiegato del ministero di Giustizia e un agente delle forze dellʼordine

Migranti, frode su centri di accoglienza a Benevento: 5 arresti e 36 indagati - foto 1
tgcom24

Aveva costruito un impero sulla gestione dei migranti: 13 centri con circa 800 richiedenti asilo.

Tutti lo conoscevano come il "re dei rifugiati". Ora però Paolo Di Donato è stato costretto a scendere dal "trono" che si sarebbe costruito sulla pelle dei migranti: è finito agli arresti domiciliari per truffa ai danni dello Stato. Con lui altre quattro persone tra cui un funzionario pubblico, un agente delle forze dell'ordine e un impiegato del ministero di Giustizia. Altre 36 persone sono indagate. Secondo l'accusa facevano affari sulle assegnazioni pilotate dei migranti, sul sovraffollamento dei centri e riscuotevano soldi per ospiti che da tempo avevano lasciato i centri d'accoglienza.

"Il re dei rifugiati", e i suoi 4 complici, sono finiti ai domiciliari con l'accusa di truffa ai danni dello Stato, falso, corruzione, e altre contestazioni. “Io faccio l'imprenditore: mi occupo del sociale sì, ma non sono mica un prete, devo fare utili”, ha dichiarato secondo quanto riporta La Repubblica. Sui migranti è riuscito a guadagnare un milione di euro in pochissimi anni.

L'indagine, partita nel 2015 e portata avanti dalla Digos di Benevento, ha portato a 5 arresti e a 36 indagati. Tra le persone finite ai domiciliari anche il funzionario Felice Panzone della Prefettura di Benevento,  il dipendente del ministero della Giustizia Giuseppe Pavone e il carabiniere Salvatore Ruta. Dovranno rispondere anche di rivelazione di segreti d'ufficio.