FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fase 2, sindacati: "A Napoli passeggeri ammassati su treno della Cumana"

A bordo centinaia di persone che non rispettavano le norme sul distanziamento sociale. Ma lʼEnte autonomo Volturno replica: "Il problema solo per un treno"

Centinaia di passeggeri sono stati "costretti a viaggiare ammassati a bordo del treno della ferrovia Cumana che collega l'hinterland di Napoli con il capoluogo" senza rispettare il distanziamento sociale imposto per la fase 2 dell'emergenza coronavirus. Lo denuncia in una nota l'Esecutivo Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato, parlando di "una situazione drammatica in barba alle linee guida emanate del ministero dei Trasporti e Infrastrutture".

Il treno è partito da Licola verso le 7 e giunto nella stazione di Montesanto alle 7:50. L'Esecutivo Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato invita l'Eav ad adottare un piano per fronteggiare in modo concreto la fase 2: "Ripristinare l'intero servizio, oggi al 60%, per ridurre gli assembramenti" e "richiamare in servizio i lavoratori in cassa integrazione per contingentare gli ingressi nelle stazioni, regolare i flussi e per vigilare".

 

Eav: "Il problema solo per un treno" - Ma dall'Ente autonomo Volturno arriva la precisazione: "La situazione è risultata regolare e compabitile con le norme sanitarie sul trasporto pubblico su tutte le linee. Un problema si è generato soltanto su un treno della Circumflegrea delle 7. Il treno, a una sola composizione, accoglie normalmente e nel rispetto delle norme 400 persone. La capienza massima prevista per garantire il distanziamento è di 100 persone su quel treno che, lungo il percorso, si è affollato arrivando a contenere quasi 180 persone, la metà di quelle che porta normalmente. Stiamo monitorando la situazione e da martedì quel treno sarà rafforzato con una doppia composizione". 

 

Coronavirus, in 30 su bus di Milano non scendono agli avvisi dell'autista: è polemica in vista del 4 maggio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali