FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Difesa, cyberattacco a Leonardo: presi un dirigente e un ex dipendente

Sulle postazioni prese di mira dagli hacker erano configurati i profili utente di molti dipendenti impegnati in attività dʼimpresa volta alla produzione di beni e servizi di carattere strategico per la sicurezza e la difesa del Paese

Un ex dipendente e un dirigente di Leonardo, l'azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, sono stati arrestati perché coinvolti negli attacchi alle strutture informatiche della società, iniziati nel 2015. Attraverso un trojan di nuova ingegnerizzazione, inoculato nei pc attraverso delle pendrive Usb, i due, per quasi due anni, hanno trafugato 10 gigabyte di dati e informazioni di rilevante valore aziendale.

Sulle postazioni prese di mira dagli hacker erano configurati i profili utente di molti dipendenti, alcuni con mansioni dirigenziali, impegnati in attività d'impresa volta alla produzione di beni e servizi di carattere strategico per la sicurezza e la difesa del Paese come progetti per sistemi elettronici dei velivoli militari.

 

Gli hacker erano riusciti a inoculare il trojan su 94 postazioni di lavoro, delle quali 33 nello stabilimento aziendale di Pomigliano D'Arco. Dopo il download ogni traccia dell'incursione veniva cancellata. Gli hacker intercettavano quanto digitato sulla tastiera e gli schermi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali