FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Va in carcere per celebrare messa, prete scoperto con nove cellulari addosso

Il sacerdote è stato bloccato dalla polizia penitenziaria della casa circondariale di Carinola, nel Casertano

carcere cella prigione polizia penitenziaria

Un sacerdote, che era arrivato nel carcere casertano di Carinola per la messa domenicale per i detenuti, è stato bloccato dalla polizia penitenziaria. Il prete aveva addosso ben nove cellulari (otto micro-telefoni e uno smartphone) nascosti in alcune buste di tabacco. Secondo quanto reso noto dall'Unione sindacati polizia penitenziaria, sull'accaduto è stata aperta un'indagine dell'autorità giudiziaria.

Nelle buste di tabacco, insieme con i telefoni cellulari, gli agenti della polizia penitenziaria hanno trovato anche caricabatteria e cavette usb. L'istituto di pena casertano di Carinola ospita circa 500 detenuti cosiddetti di "media sicurezza". Il sacerdote, un assistente del cappellano titolare, ha risposto per ore alle domande del pm di turno, mentre le forze dell'ordine cercano di capire a quali reclusi fossero diretti i telefonini e chi abbia consegnato al prete il carico nascosto nel tabacco.

 

La posizione dell'assistente cappellano è al vaglio della procura di S. Maria Capua Vetere, anche se in Italia l'introduzione di cellulari in carcere, a differenza di quanto
avviene in altri Paesi, non è reato. Il sacerdote, P.M., è ben noto nel carcere di Carinola anche perché segue i reclusi con permessi di lavoro al di fuori della struttura.

 

"L'episodio evidenzia ancora una volta la necessità di dotare la Penitenziaria di strumenti tecnologicamente avanzati, anche in grado di schermare gli istituti di pena, per contrastare questo fenomeno", denunciano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, presidente e segretario regionale dell'Uspp. "Grazie agli sforzi finora profusi - continuano i due sindacalisti - la Polizia Penitenziaria, malgrado i turni massacranti e le scarse risorse, riesce comunque ad arginare i tentativi fraudolenti di introduzione sia di telefonini sia di droga, evitando cosè gravi ripercussioni per l'ordine e la sicurezza interna. Complimenti ai colleghi del carcere di Carinola".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali