FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Benevento, arrivò come migrante su un barcone: ora ha realizzato il sogno di laurearsi

La storia di Yankuba Darboe, diventato dottore in Scienze e Tecnologie: nel 2014 l'approdo prima in Sicilia poi in Campania dopo essere fuggito dal Gambia 

Benevento, ex migrante arrivato col barcone realizza il sogno di laurearsi 

Nel 2014 fuggì dal suo Paese, il Gambia, e dall'inferno libico. Sbarcò in Sicilia per poi essere mandato in Campania, dove a Benevento ha trovato accoglienza e poi un lavoro. E dove, piano piano, è riuscito a realizzare il suo sogno: laurearsi. Questa è la storia di Yankuba Darboe, appena diventato dottore in Scienze e Tecnologie all'Università del Sannio. "Sono stato fortunato a sbarcare vivo, ora voglio aiutare la gente", ha detto. 

Esempio di integrazione - Quella di Yankuba Darboe potrebbe essere una storia di disperazione e speranza come tante. Ma con un lieto fine e soprattutto con la dimostrazione concreta di come una buona accoglienza e un giusto inserimento nella realtà locale e nel suo mondo lavorativo possano essere un vantaggio e un'opportunità per tutti. 

 

 

Il lavoro e lo studio - Arrivato a Benevento, infatti,  Yankuba ha iniziato a lavorare presso la Caritas diocesana e nel frattempo non ha trascurato lo studio. Dopo essersi diplomato è diventato operatore allo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, continuando sempre a non mollare i libri. E riuscendo così a realizzare quello che ha sempre detto essere il suo sogno: la laurea. Sogno realizzato all'Università del Sannio dopo aver discusso una tesi sulle "cellule staminali nelle applicazioni terapeutiche". 

 

Auguri speciali - Il suo dipartimento lo ha celebrato a dovere: "Auguri a tutti i laureati di oggi al Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Un augurio speciale a Yankuba Darboe che ha discusso una tesi in Scienze Biologiche su "Le cellule staminali nelle applicazioni terapeutiche". Yankuba arriva dal Gambia e dopo la Libia e il viaggio in mare, Benevento è la città in cui vuole vivere", si legge sulla pagina Facebook dell'ateneo.

 

Fare comunità - La laurea di Yankuba "è la dimostrazione sempre più tangibile di come sia possibile fare comunità nell'accompagnamento dei nostri studenti durante il loro percorso di studio e quanto ciò sia vincente per il raggiungimento di obiettivi di vita di giovani ragazze e ragazzi", ha commentato la direttrice del dipartimento, Maria Moreno. 

 

Il sogno di Yankuba - Yankuba ha sempre avuto le idee molto chiare. “Dopo la laurea se posso devo cambiare il mondo. Voglio aiutare la gente. La fortuna più grande è quella di essere riusciti a sbarcare vivi. Io lo dico tutti i giorni ai ragazzi qui con me che stiamo stati fortunati. Grazie al Signore non ho vissuto nemmeno un giorno per strada”, ha detto in un’intervista diffusa dalla Caritas Sale della Terra e riportata dal quotidiano locale “L’Occhio di Benevento”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali