Massimo livello di rischio per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo
Prosegue l'ondata di calore in Italia. Sabato saranno 17 le città con il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Rispetto alla giornata di venerdì le "new entry" saranno Napoli e Ancona.
L'ondata di calore proveniente dall'Africa ha investito la penisola e vede il massimo livello di rischio per la salute dovuto alle temperature molto elevate. In particolare per gli anziani vanno osservate maggiori cautele. I consigli sono quelli del buon senso. Bere tanta acqua e in generale idratarsi. Evitare di uscire nelle ore centrali della giornata che sono le più calde. Optare per cibi leggeri e frutta, favorendo l'apporto di vitamina D con latte e formaggi e di ferro con pesce, legumi, carni bianche.