FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo record sulla Marmolada: 13,3° Celsius a 3.343 metri, la temperatura più alta degli ultimi 10 anni | Cnr: tutti i ghiacciai alpini sopra lo zero

Un anno fa a temperatura leggermente più bassa ci fu la tragedia che provocò la morte di 11 alpinisti

Caldo record in vetta alla Marmolada: a Punta Penia, a 3.343 di quota, la piattaforma "Marmoladameteo" ha registrato alle 16:50 la temperatura +13,3 gradi.

Il 3 luglio dell'anno scorso, giorno del collasso di parte del ghiacciaio che causò la morte di 11 alpinisti, il termometro segnava +12,7 gradi. Secondo le previsioni nei prossimi giorni lo zero termico sulle regioni del Nord Est, a causa dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia, potrebbe portare la quota dello zero termico oltre i 5.000 metri. Il Cnr: tutti i ghiacciai alpini sono sopra lo zero.

 

Oggi lo zero termico sulle regioni del Nordest era salito fino a 4.500 metri in libera atmosfera. La previsione è che nei prossimi due-tre giorni la lingua calda dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia possa portare la quota dello zero termico oltre i 5.000 metri.

 

 Lo stress termico sulla Marmolada mette a rischio il ghiacciaio

 Finora non era stato sotto stress termico come nel 2022 ma il ghiaccio della Marmolada potrebbe subire dopo questo weekend l'attacco più insidioso del caldo. Con quota dello zero termico che dovrebbe arrivare a 5.200 metri, per martedì 22 agosto - sulla vetta di Punta Penia, a 3.343 metri d'altezza, il termometro potrebbe avvicinarsi a +15 gradi. Un record per la Marmolada, perlomeno da quanto a Punta Penia esistono le webcam e gli strumenti meteo professionali della piattaforma "marmoladameteo.it" che registrano il tempo sul massiccio.

 

Tutto ciò, spiega Flavio Tolin, gestore della stazione meteo, a causa dell'espansione dell'alta pressione sub tropicale che coinvolgerà l'Italia, con effetti molto pronunciati specie su Alpi e Dolomiti. Stando alle carte meteo, da domenica le condizioni subiranno l'influenza di una massa d'aria eccezionalmente calda. "In seno a tali previsioni - spiega Tolin - è ipotizzabile osservare valori assoluti prossimi ai +15 sulla stazione meteorologica di Marmolada Punta Penia. Una situazione che appare molto delicata per la salute del ghiacciaio, anche considerando che il giorno del tragico evento del 2022 fu toccata una massima di +12 gradi alla quota di 3.343 metri.

 

Il Cnr: tutti i ghiacciai alpini sopra lo zero

  "Tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica - spiega Claudio Tei, ricercatore e meteorologo del Cnr e del Consorzio Lamma -. I giorni più roventi che prevedono i modelli sono lunedì 21 e martedì 22 agosto con picchi di 38 gradi in alcune città e oltre 7 gradi sopra la media della stagione, anche 10 gradi oltre i valori stagionali sulle Alpi occidentali, mentre lo zero termico in quota si prevede possa alzarsi fino ai 5mila metri". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali