FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Caldo, salgono i consumi elettrici: è il nuovo picco del 2023 | In Sardegna superati i 47 gradi

Il ministro Schillaci annuncia l'attivazione del numero emergenze 1500. Onu: "Il mondo si prepari a ondate di caldo sempre più intense". Giovedì "solo" 18 città in bollino rosso 


Le ondate di calore, i livelli previsti

Ancora caldo su tutta l'Italia.

L'afa non molla ancora, con alcune zone del Cagliaritano alle prese con temperature sopra i 47 gradi e con i consumi elettrici che mercoledì hanno toccato il nuovo record dell'anno raggiungendo quota 59,10 GW. Giovedì saranno comunque 18 (contro le 23 di oggi) le città contrassegnate dal "bollino rosso" del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per la popolazione. Secondo l'Onu, "il mondo deve prepararsi ad affrontare ondate di calore sempre più intense". Il ministro Schillaci annuncia l'attivazione del numero per le emergenze 1500.

  • 19 lug

    Roma nella morsa del caldo: raggiunti i 42 gradi - VIDEO

  • 19 lug

    Salgono ancora i consumi elettrici: a 59,10 GW

    I consumi elettrici hanno superato quota 59 Gw, avvicinandosi al record di 60,5 GW del luglio 2015. Le elaborazioni contenute nella piattaforma di Terna hanno aggiornato, portandolo a 59,10 GW, il dato registrato alle 16.45 che inizialmente era stato stimato a 58,75 GW. 

  • 19 lug

    Consumi elettrici a 58,75 GW, nuovo picco del 2023

    Il caldo spinge i consumi elettrici che oggi alle 16.45 hanno toccato il nuovo record dell'anno raggiungendo quota 58,75 GW, superando il livello dei 58,53 di ieri (che ha rettificato il 58,67 registrato in tempo reale in corso di giornata). I consumi elettrici registrati dalla rete di Terna sulla propria piattaforma sono stati nel pomeriggio, dalle 14.15 alle 17.00, superiori ai 58 GW. Si è avvicinato, anche se ancora rimane distante, il massimo storico del luglio 2015, quando i consumi raggiunsero i 60,5 GW. 

  • 19 lug

    Esa: "Temperature al suolo, a Foggia e Catania 50 gradi"

    La temperatura al suolo di Catania e Foggia ha toccato i 50 gradi, a Roma i 45. È quanto si evince dall'immagine dell'Agenzia Spaziale Europea che utilizza i dati dello strumento radiometrico della missione Copernicus Sentinel-3.

  • 19 lug

    Sardegna infuocata, oltre 47 gradi nel Cagliaritano

    Sardegna nella morsa di Caronte: oggi è la giornata più calda di sempre con temperature che hanno superato i 40 gradi nell'80% del territorio. L'area maggiormente interessata dal picco è quella vicino a Cagliari: nel capoluogo, dove le persone si sono riversate sulla spiaggia del Poetto in cerca di refrigerio, si sono toccati i 42,3 gradi, mentre a distanza di pochi chilometri verso l'interno, nelle campagne di Sestu, secondo i dati di Sardegna Clima, si superano i 47 gradi.

    Fotogallery - Giornata di fuoco in Sardegna

  • 19 lug

    Con il caldo i vigneti resistono ma la vendemmia 2023 è ancora un'incognita

    E' presto fare previsioni per la vendemmia 2023 ma la vite dimostra ancora una volta la sua straordinaria resilienza climatica, resistendo alle temperature eccezionali di questi giorni. Lo confermano i rappresentanti di diverse case vinicole di eccellenza associate a Federvini, secondo le quali un grande aiuto viene dalle piogge che hanno caratterizzato l'ultima primavera, consentendo alle colture di accumulare importanti risorse idriche. Un quadro non esente però da rischi come quello della peronospora, il fungo delle piante, che si propaga appunto con la pioggia e che sta attaccando i vigneti del centro e sud Italia. Secondo Micaela Pallini, presidente di Federvini, "il riscaldamento globale sta mettendo a dura prova i nostri territori".

  • 19 lug

    Treville (Treviso), colpo di calore: morto panettiere di 60 anni

    L'ondata di calore su tutta l'Italia ha provocato un'altra vittima, stavolta in Veneto. Olindo Zuanon, 60 anni, panettiere a Treville, frazione di Castelfranco (Treviso), è morto dopo un malore mentre lavorava nel suo panificio-pasticceria. L'uomo era cardiopatico.

  • 19 lug

    Jesi (Ancona), operaio 75enne stroncato dal caldo: morto per infarto

    Tragedia a Jesi (Ancona), al cantiere Amazon di via Coppetella, dove un lavoratore, stroncato dal caldo, è morto per un infarto. La vittima è un operaio specializzato di 75 anni, campano, che stava manovrando una gru. Improvvisamente l'uomo, già sofferente di cuore, si è accasciato sul volante del mezzo meccanico.

  • 19 lug

    Caldo record, scatta la cig per alcune categorie di lavoratori - VIDEO

  • 19 lug

    Caldo africano, record di consumi elettrici - VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali