FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calabria e Sicilia continuano a bruciare, oltre 500 interventi di soccorso in 24 ore

In arrivo tre Canadair francesi per dare supporto alle operazioni contro le fiamme. Case distrutte e migliaia di ettari di verde in fumo nelle due Regioni assediate dal fuoco

Incendio nel Ragusano, minacciata area archeologica Iblei

Un incendio nella zona di contrada Calaforno, tra Monterosso Almoe Chiaramonte Gulfi, ha interessato l'area boschiva di Calaforno con un parco riserva. Sul luogo dell'incendio i vigili del fuoco di Ragusa, le squadre S.A.B. (Squadre Antincendio Boschivo) di Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi, i volontari di protezione civile. Nella zona di Calaforno si trova anche una vasta area archeologica,con ipogei che si fanno risalire al 2500/3000 avanti Cristo fino al 1000 avanti Cristo. 

Leggi Tutto Leggi Meno

La Calabria e la Sicilia continuano a bruciare, con decine di incendi ancora attivi, alimentati dalle temperature torride portate dall'anticiclone africano. Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato 528 interventi per cercare di domare le fiamme nelle due Regioni e dalla Francia sono in arrivo tre Canadair, impegnati nei giorni scorsi in Grecia.            

Tre Canadair francesi in arrivo -  I tre Canadair francesi che sono stati impegnati in Grecia per spegnere gli incendi stanno per arrivare in Italia "attraverso il meccanismo di protezione civile, in risposta alla richiesta di Roma per domare gli incendi nel Paese", si legge in una nota diffusa dall'Ue. "L'Ue è solidale con tutti i Paesi impegnati contro gli incendi boschivi - ha sottolineato il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic -. Gli aiuti europei sono stati rapidamente mobilitati e ringrazio la Francia per la sua solidarietà con Algeria e Italia". Altri due Canadair francesi sono infatti attesi in Algeria, alle prese con gli incendi in Cabilia.

 

 

Evacuazioni e case distrutte in Calabria - In Calabria le fiamme stanno devastando il Reggino, il Catanzarese e il Cosentino. La situazione più grave tra i Cimuni di San Luca, Cardeto, Roghudi, Roccaforte del greco, Mammola, Gioiosa Jonica, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Caulonia e Cittanova. Alcuni centri sono stati evacuati e diverse abitazioni rurali sono state distrutte dalle fiamme. Il presidente della Regione Nino Spirlì ha parlato di 59 incendi ancora attivi e di 70 squadre di soccorsi attive sul territorio.

 

Mezza Italia combatte contro il fuoco: tra piromani e caldo ecco quanto "costano" i roghi

 

In fumo centinaia di ettari di verde - Mercoledì un rogo che ha interessato la pineta di Siano è arrivato a lambire il carcere di Catanzaro, provocando il panico. Sono andati in fumo centinaia di ettari di verde, uliveti e frutteti e sono morti migliaia di animali e il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha esortato il premier Mario Draghi ad andare in Calabria a Ferragosto per "verificare lo stato disastroso in cui versa il territorio vessato dagli incendi". 

 

Sicilia, Madonie in fiamme - In Sicilia le fiamme hanno invaso le Madonie, nella zona di Polizzi Generosa, dove sono state evacuate 150 persone. Incendi anche a Petralia Soprana e nei pressi del bivio Madonuzza, località d'incontro dei giovani madoniti, ma anche a Geraci Siculo e Gangi. Una vasta area boschiva a Linguaglossa (Catania), a ridosso del parco dell'Etna, è stata divorata dalle fiamme, che hanno distrutto vigneti e casolari di agricoltori. Le fiamme sono state poi domate. 

 

Vigili del fuoco, 528 interventi in 24 ore - I vigili del fuoco sono intervenuti in  528 operazioni di soccorso: 230 in Sicilia, dove la situazione è ora sotto controllo. Sulle Madone sono in azione 10 squadre, 84 in tutta la Regione. Cento gli interventi in Calabria e 5 Canadair in volo a supporto dal cielo. 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali