FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cagliari, tempesta con fulmini e pioggia: strade e abitazioni allagate

Il Comune ha deciso di chiudere parchi e cimiteri cittadini. Anticipato dallʼallerta rossa diramata mercoledì dalla protezione civile, il maltempo ha colpito la zona centro e sud occidentale della Sardegna

Una vera e propria tempesta con lampi, fulmini, forti piogge e un vento da nord ovest si è abbattuto su Cagliari e hinterland. Il Comune ha deciso di chiudere parchi e cimiteri cittadini. Anticipato dall'allerta rossa diramata mercoledì dalla protezione civile, il maltempo ha colpito la zona centro e sud occidentale della Sardegna, spingendosi fino al Campidano di Cagliari. In più centri strade e scantinati si sono allagati e il traffico è andato in tilt.

 

Gli esperti avevano annunciato cadute di pioggia particolarmente elevate, almeno 50 millimetri in poche ore. E purtroppo la stima era stata fatta per difetto. Paura a Capoterra, comune a 18 km dal capoluogo colpito in passato da alluvioni con vittime e danni ingenti all'intero territorio, dove il rio Rio San Girolamo è tracimato in più punti allagando le strade e lasciando pericolosi detriti sulle carreggiate.

 

Molti disagi a Cagliari città: il viale Diaz, che collega il centro al litorale del Poetto, è stato attualmente chiuso al traffico in entrambe le direzioni perché completamente allagato. Super lavoro per gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco. Acqua alta anche nella centralissima via Dante che è rimasta comunque seppur con molta difficoltà percorribile, mentre in via Cocco Ortu,a due passi dal mercato di San Benedetto, si è addirittura sollevato l'asfalto in alcuni punti. Se a Cagliari verso le 16 la situazione ha cominciato a normalizzarsi, a sud ovest, nel Sulcis Iglesiente il pericolo non è ancora svanito.

 

 

Prolungata l'allerta meteo - La Protezione civile ha emanato un nuovo avviso sino alle 14 venerdì 11 settembre.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali