FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, riaperta l'Autobrennero in Alto Adige | Nord in ginocchio | Allerta arancione in Veneto, Alto Adige e Lazio 

Il livello del fiume Adige è sceso sotto la soglia dʼallarme. Ad Egna lʼevacuazione che riguardava circa 400 persone è stata sospesa

E' per fortuna rientrato l'allarme per la piena dell'Adige in Alto Adige. Riaperta l'autostrada del Brennero tra San Michele e Bolzano. Il livello del fiume è sceso sotto la soglia d'allarme. Ad Egna l'evacuazione che riguardava circa 400 persone è stata sospesa. La popolazione interessata può quindi tornare nelle proprie abitazioni. Anche le ditte possono riprendere la loro attività.

Restano invece chiuse la ferrovia e la statale del Brennero a nord di Bolzano. Due turisti tedeschi hanno perso la vita in un incidente stradale, avvenuto nella notte sulla statale del Brennero nei pressi di Pineta di Laives, sul percorso alternativo dopo la chiusura dell'autostrada. La loro vettura si è scontrata con due camion con targa straniera. Sono deceduti il padre 45enne e la nonna 67enne. Sono stati ricoverati in ospedale il nonno e il bimbo di 7 anni. Illesi invece i camionisti.

 

Maltempo, Adige e Isarco esondati: chiuso un tratto dell'Autobrennero

 

Allerta arancione oggi per Bolzano, Veneto e Lazio L'ondata di maltempo continuerà anche nelle prossime ore. Il Dipartimento della Protezione civile ha infatti emanato un'allerta arancione per oggi, lunedì 31 agosto, per la provincia autonoma di Bolzano, per il Veneto e il Lazio. Previsti ancora piogge e temporali sulle Regioni centro-settentrionali e vento fino a burrasca al Centro-Sud. Atteso anche "un sensibile e generalizzato calo termico". Emanata anche un'allerta gialla in Lombardia, nella Provincia Autonoma di Trento, sul resto del Veneto, in Friuli Venezia Giulia, sul settore orientale dell`Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, nelle Marche, in Umbria, sul resto del Lazio, in Abruzzo, in Molise, nel nord della Puglia, nella Sicilia settentrionale.

 

Continuano le ricerche del 38enne disperso nel Varesotto Con il passare delle ore si affievoliscono le speranze di trovare in vita anche Andrea Galimberti, il cercatore di funghi di 38 anni, originario del Comasco, travolto da un torrente in località lago Delio, in provincia di Varese. Le ricerche, interrotte sabato proprio per il maltempo, sono riprese domenica mattina ma al momento senza risultato.  Sono invece stati dei passanti a trovare un 47enne tramortito da un fulmine, ma vivo, mentre era nel bosco della Valle dell'Inferno, nella Bergamasca. Salvata da una squadra fluviale dei vigili del fuoco una donna caduta nell'Ombrone a Prato mentre tentava di recuperare il suo cane finito in acqua.

 

Nella Bergamasca grandine e auto bloccate nei sottopassi Domenica pomeriggio forte maltempo in provincia di Bergamo: la grandine ha "imbiancato" i colli della Val Cavallina e dell'Alto Sebino. Qui, sulla statale 42, alcune auto sono rimaste bloccate in un sottopasso. 

Maltempo nella Bergamasca, auto bloccate nei sottopassi | Grandine in Val Cavallina, le strade sembrano innevate

 

Violenta grandinata ad Ancona Grandine anche ad Ancona, dove circa 20 persone si sarebbero rivolte al pronto soccorso dell'ospedale "Torrette" con lievi ferite. Tre di loro, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, sono state ricoverate. Allarme mareggiate in Liguria. Chiusa per l'esondazione del torrente Landro a Dobbiaco (Bolzano) la statale 51 di Alemagna da Cortina al passo Cimabanche, in Trentino, mentre cresce l'allarme per il livello del lago di Alleghe. Smottamenti e allagamenti si sono verificati anche nel Lecchese e hanno causato la chiusura parziale della statale 36 Regina.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali