FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brusaferro: "Presto per togliere le mascherine anche nelle classi di soli vaccinati"

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità: "Allungare la validità dei tamponi per 72 ore? Neanche per sogno, la variante Delta è più veloce"

milano vaccino vaccini minori minorenni protezione civile esercito
IPA

"E' importante riuscire a mantenere la didattica in presenza e, in quest'ottica, è incoraggiante l'adesione molto positiva dei giovani alla campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, aggiungendo: "Sotto i 12 anni, però, non ci si può ancora vaccinare e questo rappresenta un punto debole. Per questo sono importanti i protocolli, come indossare la mascherina".

"Tamponi validi per 72 ore? Neanche per sogno" - In un'intervista a La Stampa, il portavoce del Cts ha sottolineato come l'estensione del Green aiuterà a "rafforzare i due pilastri della lotta al virus: copertura immunitaria grazie ai vaccini e comportamenti sociali corretti". Tuttavia sul proposito del governo di allungare a 72 ore la validità del tampone molecolare, ha avvertito: "L'incubazione con la variante Delta è più veloce e, più tempo passa dall'esecuzione del test, più può aumentare il rischio di esposizione al virus".

 

Scuola e Covid, il protocollo di sicurezza

 

Cinema e teatri - Per quanto riguarda invece la richiesta di portare alla massima capienza le sale di cinema e teatri, "c'è una valutazione in corso. A noi il governo non ha ancora chiesto formalmente un parere, vedremo nelle prossime settimane". La circolazione del virus in Italia "è più contenuta rispetto ad altri Paesi europei", ha evidenziato ancora Brusaferro.

 

 

La terza dose, al momento, "è uno strumento per mantenere elevata la protezione immunitaria delle persone più fragili. In questa fase stiamo ancora valutando se, quando e a chi fare un'ulteriore iniezione. Il tema, comunque, non è una terza dose a pioggia. E' un'ipotesi, che potrebbe svilupparsi con percorsi differenziati".

 

 

Il nodo scuola - Venendo al ritorno in classe, "abbiamo visto che in altri Paesi, dove la scuola è cominciata alcune settimane fa, la circolazione del virus è aumentata, quindi non possiamo escludere infezioni e focolai tra gli studenti. Per questo sono importanti i protocolli per gestire con attenzione il pre e il post scuola, fasi più pericolose rispetto alle lezioni in classe, dove si sta seduti al proprio posto". Una misura come il metro di distanziamento  "per noi resta prioritaria. Dove sia logisticamente impraticabile, magari si può scalare un po', indossando sempre la mascherina chirurgica".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali