FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, Orlando: "Obbligo vaccinale non può essere escluso ma senza mettere al bando i non vaccinati"

Il ministro del Lavoro sottolinea come con l'introduzione del certificato verde si siano evitate nuove chiusure ma avverte: "Rischia di spaccare società in due e spingere minoranze a complottismo"

Quella dell'obbligo vaccinale è "un'ipotesi che non può essere esclusa, ma mi auguro di non arrivare a quel punto per non scavare una trincea ancora più profonda nella nostra società, tra vaccinati e non". Il ministro del Lavoro avverte: "Sull'obbligo vaccinale invocato anche da diversi sindacati "c'è una questione che non ci dobbiamo nascondere: io credo che sia preferibile il Green pass oggi per questione di carattere assoluto, ma forse non calcoliamo che l'obbligo vaccinale comporta anche conseguenze che rasentano la messa al bando di chi non si vaccina".

Il ministro Orlando è intervenuto ad un convegno della Cgil a Firenze assieme al segretario generale Maurizio Landini (che invece ha ribadito di volere l'obbligo vaccinale). "Siamo sicuri - si è chiesto Orlando - che l'obbligo vaccinale non porti nella direzione di dividere la società in due, con un ambito in cui si crea una minoranza in cui rischia di avere grande spazio e consenso su una posizione complottista? Per questo secondo me - ha aggiunto - al momento, la strada green pass è la migliore. In questo strumento c'è ancora una facoltà fortemente orientata. Questa facoltà è orientata, perché chiaramente c'è una propensione del legislatori sulle vaccinazioni, che giustifica la non gratuità dei tamponi".
 

E sul Green pass, l'ex vicesegretario del Pd in un'intervista a La Stampa conclude: "Con l'estensione del certificato verde è stato scongiurato il rischio di nuove chiusure  per consentire di svolgere varie attività con standard di sicurezza ancora più elevati. Sono state create condizioni per usare spazi sociali e mezzi di trasporto con più tranquillità, favorendo migliori risultati economici".

 

 

Cinema e teatri come prima del Covid? - "Stiamo discutendo di come, nelle prossime settimane, si tornerà a usare pienamente le sale di cinema e teatri. Questo è possibile grazie al Green pass", prosegue Orlando.

 

 

"Non temiamo ricorsi, ci sono tutti i presupposti giuridici" - Sempre sul tema del certificato sanitario, il ministro afferma che "ci sono tutti i presupposti giuridici perché questo strumento sia utilizzato. Abbiamo chiarito con nettezza che l'obbligo non può essere collegato a procedure disciplinari o rappresentare un rischio di licenziamento. Capisco la preoccupazione di chi non è vaccinato, ma credo sia giusto considerare anche la preoccupazione di chi è vaccinato e vuole andare in ufficio con tranquillità".

 

 

"Se la Lega uscisse dal governo, non mi strapperei i capelli" - Parlando infine delle dinamiche interne alla maggioranza, Andrea Orlando dichiara: "Credo che il lavoro impostato vada portato avanti e che i colleghi della Lega abbiano dato il loro contributo. Ma è chiaro che la convivenza, dal punto di vista politico, è imbarazzante. E se la Lega decidesse di muoversi diversamente, non mi metterei a piangere e non mi strapperei i capelli".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali