FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, Matteo Ruggeri è il pastore transumante più giovane d'Italia

Mediamente percorre due viaggi in quattro mesi, durante i quali protegge il suo gregge da intemperie e traffico. Il 24enne bresciano ha realizzato il sogno dʼinfanzia vantando oggi 600 pecore

Aveva solo sei anni quando ha dichiarato ai genitori di voler fare nella vita il pastore transumante. Al tempo i genitori non gli davano peso, eppure oggi, all'età di 24 anni, Matteo Ruggeri è riuscito a realizzare il suo sogno diventando il più giovane d'Italia nel suo settore. Con un gregge di 600 animali, a giugno è partito da casa sua, a Montichiari nel Bresciano, alla volta dei pascoli dell'Alto Garda, a 2000 metri d'altezza, dove resta finché non inizia il freddo.

"In montagna mi sento a casa, faccio una vita libera e sono il padrone di me stesso" ha dichiarato Matteo Ruggeri, "se le pecore sono belle è merito mio, se non lo sono è colpa mia". Per il viaggio di rientro a casa impiega circa tre settimane. Il gregge percorre infatti mediamente 10 chilometri al giorno, durante i quali deve controllare il cammino delle sue pecore e proteggerle da ogni possibile pericolo, compreso il traffico e il turismo.

 

Da un anno ormai la tradizionale pratica della transumanza, la migrazione stagionale del bestiame verso condizioni climate migliori, è inserita nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Una pratica che Matteo pratica circa due volte nell'arco di quattro mesi e che lo rende felice e soddisfatto. Un lavoro inusuale, in via d'estinzione, che rappresenta però un ritorno alla terra, alla vita concreta, alle valli e agli animali di allevamento.

 

"Il merito è anche della mia fidanzata, è una santa" scherza Matteo Ruggeri, "mi aspetta e mi sopporta. Sono un ragazzo fortunato".

 

Da Montichiari (BS), Matteo Ruggeri è il pastore transumante più giovane d'Italia

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali