FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dl Covid: il governo può allentare le misure se i dati saranno migliori | Stop alle visite in zona rossa | Obiettivo: rientro totale a scuola

Nel testo approvado dal Cdm, vaccino obbligatorio per il personale sanitario. Durerà al massimo sino al 31 dicembre del 2021 la sospensione dei sanitari no vax. Le Regioni non possono decidere di chiudere le scuole

Fino al 30 aprile nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici una volta al giorno e in massimo due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi), come invece consentito nel weekend di Pasqua. Lo si legge nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Previsto anche l'obbligo di vaccinarsi per tutto il personale sanitario, compresi i farmacisti. Il governo potrà però valutare un allentamento delle misure, se i dati miglioreranno. Per quanto riguarda la scuola, l'obiettivo è il rientro in classe di tutti gli studenti.

Visite in zona arancione - Le visite a parenti e amici, sempre una volta al giorno e al massimo in due, saranno invece permesse nelle zone arancioni ma rimanendo nel Comune di residenza.

 

In zona rossa, invece, rimane l’indicazione di uscire di casa solo per comprovate necessità, motivi di lavoro e salute. Lo spostamento deve essere motivato con l'autocertificazione.

 

Sempre confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5.

 

 

Vaccino obbligatorio - Avranno l'obbligo di vaccinarsi "gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, farmacie, parafarmacie e studi professionali", secondo la bozza. La vaccinazione sarà "requisito essenziale" per l'esercizio della professione mentre per chi rifiuta è previsto lo spostamento a "mansioni, anche inferiori" con il "trattamento corrispondente alle mansioni esercitate". Se ciò non è possibile, "per il periodo di sospensione non è dovuta retribuzione".

 

 

Sospensione per personale no-vax - Durerà al massimo sino al 31 dicembre del 2021 la sospensione dei sanitari no vax. La sanzione scadrà prima se gli interessati ci ripenseranno e si sottoporranno alla vaccinazione o comunque al completamento del piano vaccinale. La sospensione arriverà solo se non sarà possibile l'assegnazione a mansioni diverse del lavoratore che non implicano il rischio di diffusione del contagio.

 

Coronavirus, le regole in vigore da dopo Pasqua alla fine di aprile

 

Altre mansioni o taglio del salario - Stando al decreto, "il lavoratore che rifiuterà di vaccinarsi potrà essere adibito (ove possibile) ad altre mansioni che non comportino rischi di diffusione del contagio (in caso contrario la retribuzione non sarà dovuta).  La disposizione vale anche per gli autonomi".

 

 

Le Regioni non possono chiudere le scuole - Si torna poi in classe fino alla prima media in tutta Italia, zone rosse comprese, e i governatori non potranno emanare ordinanze più restrittive per sospendere l'attività in presenza. "Dal 7 aprile al 30 aprile è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi" fino alla prima media, si legge nella bozza. Una disposizione che "non può essere derogata da provvedimenti dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome". In zona arancione e gialla "la presenza è fino alla terza media e con un minimo del 50% alle superiori".  

 

Niente zone gialle fino al 30 aprile - Sempre nella bozza si dice anche che non ci saranno zona gialle in Italia fino al 30 aprile. "Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, nelle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano i cui territori si collocano in zona gialla", si legge, "si applicano le misure stabilite per la zona arancione".

 

Coronavirus, a Roma si addestrano i cani capaci di "fiutarlo" dal sudore dei passanti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali